La cucina calabrese è famosa in tutta Italia per essere particolarmente antica
Cucina povera, di origine contadina ma ricchissima di gusto e di sapori semplici, la cucina calabrese è molto legata alla tradizione popolare e religiosa, per cui molti piatti tipici sono legati alle ricorrenze sacre (Pasqua, Natale ecc).
Fra i prodotti base della cucina calabrese troviamo le acciughe salate da abbinare alla pasta e mollica, gli insaccati a base di maiale, pomodri e formaggi e altre verdure. Fra i piatti più amati della tradizione calabrese possiamo ricordare i Cacocciuli ca’ pasta, vale a dire la pasta (preparata in casa con grano duro) con cardi selvatici, e la Cuccia, un piatto tipico delle feste del patrono che è a base di carne di maiale o capra e grano.
La Fileja, chiamata anche maccarruni a firrettu, consiste in una pasta tipo maccherone con carne di capra oppure con i ceci. Tipico primo piatto sono anche i Maccarruni i’casa, maccheroni conditi con carne e sughi assai elaborati.
Tra i secondi piatti della tradizione calabra ricordiamo le Frittole, piatto contadino per eccellenza: sono cotenne di maiale e carne bolliti nel grasso dell’animale stesso, un tempo consumati nelle zone montagnose della Calabria. Il capocollo fritto nella ‘nduja con cipolla di Tropea si ottiene cuocendo il capocollo nel più famoso degli insaccati calabresi, la ‘Nduja, e aggiungendo pane, cipolle e melanzane.
Anche i piatti a base di pesce, data la vicinanza al mare, sono assai amati dalla popolazione, in particolare il pesce spada e lo stocco alla mammolese.
Fra i formaggi sono molto diffusi pecorino e ricotta, mentre fra i dolci ricordiamo i tipici biscotti di Natale, i Turdilli di San Giovanni in Fiore, i Mustazzola a base di miele, e poi il gelato artigianale prodotto in tutta la regione, oltre che la Pastiera di Reggio Calabria simile a quella napoletana.