Vivere al mare fa bene. Parola di scienza

Lo sapevate che l’aria di mare fa bene?

Ma non è solamente l’ ennesimo passaparola o una semplice leggenda metropolitana. Abbiamo anche la scienza dalla nostra a sostenere che l’aria di mare fa davvero bene, e quindi vivere in spiaggia è davvero salutare.

A darci questa bella notizia è l’Università di Exeter, nel Regno Unito, che ha effettuato uno studio su un campione di immense dimensioni (48 milioni di persone) confrontando le caratteristiche fisiche di chi abita lontano dal mare con quelle di chi, invece, vi abita nei pressi.

L’altra notizia fondamentale è che la differenza c’è, ma è davvero minima… trascorrere del tempo in spiaggia, dice il Dottor Wheeler, fa bene al corpo, ma i dati non sono sufficienti a provare il rapporto causa-effetto. Come dire, effettivamente una sensibile differenza nelle generali condizioni di salute degli individui che non si trovino lontani dal mare nei confronti di chi abita l’entroterra c’è, ma non ci sono abbastanza prove per stabilire che sia proprio la presenza del mare a causare il dislivello.

Il prossimo passo dello studio, quindi, sarà quello di approfondire e studiare meglio quali siano le ragioni che causano delle migliori condizioni di salute per chi abita sulla costa. Forse, ipotizzano gli scienziati, ciò sarebbe da rinvenire in un minore stress di chi abita vicino al mare, o di una maggiore attività fisica. O forse è semplicemente causa dell’ambiente naturale, che promana benessere e aria pulita della quale chi abita nei dintorni si avvantaggia.

Saranno questi o no i motivi per cui sembra che chi abita sulle coste stia davvero meglio? Nel frattempo, in attesa dei risultati della scienza, possiamo solamente dire che avevano ragione i nostri nonni, quando sostenevano che l’aria di mare sia davvero una toccasana per la salute!