Viaggiare gratis si può? Qualche consiglio per risparmiare sull’ alloggio

Tutti cercano sempre il massimo delle prestazioni al massimo del risparmio. Fra tutte le passioni, quella del viaggio è una delle più dispendiose, come è noto… solo un biglietto d’ aereo può costare centinaia di euro, senza contare alloggio, vitto e spese varie. Certo, dipende da dove si va e come si va, ma comunque viaggiando si spende davvero molto! Ecco quindi qualche consiglio per viaggiare gratis… o meglio, per risparmiare su una delle voci più incidenti nel viaggio, quella dell’ alloggio.

Avete mai pensato di fare scambio casa (temporaneo, ovviamente)? Voi andate ad Honolulu e quel vostro simpatico amico che abita ad Honolulu verrà per quella settimana a farsi una bella vacanza nella vostra casa a Roma o Firenze. Lo scambio-casa si può fare fra persone che si conoscono, ma è davvero un’ ottima idea: si azzerano i costi dell’ alloggio e si dà ad un’ altra persona la possibilità di fare altrettanto. Unico costo: il biglietto di viaggio (o la benzina). Alcuni siti agevolano l’ incontro fra chi è intenzionato a farlo.

Si può anche pensare di fare il Tester di Hotel. Questa professione permette di soggiornare in una struttura alberghiera, recensirla ed ottenere il rimborso. Come lo si fa? Iscrivendosi alla pagina di Trivago, per esempio, o di altri siti che propongono l’ iniziativa. E cosa ne dite della possibilità di viaggiare gratis proponendosi di fare qualche lavoretto? Su alcuni siti c’è la possibilità di ottenere un soggiorno gratuito nella casa di un altro in cambio, per esempio, della tinteggiatura delle pareti, o di altre prestazioni.

In alternativa potete scegliere di fare l’ House Sitter, vale a dire il custode… anche in questo caso siti come Trustedhousesitter permettono di sfruttare questa possibilità! Se invece vi piace l’ avventura sfruttate il Couch-surfing, un vero e proprio movimento che permette alle persone di spostarsi di casa in casa stando presso chi offre gratuitamente e spontaneamente un posto per dormire, sia esso un letto, un sacco a pelo o un divano.