Stoccafisso ricette: stocco alla mammolese

Lo stocco alla mammolese è un secondo piatto a base di pesce molto gustoso.

Tipico della cucina calabrese, per la precisione di Mammola, un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, da cui appunto prende il nome.

Alla base di questa preparazione troviamo lo stoccafisso, detto stocco in alcune zone d’Italia, ossia il merluzzo lavorato esclusivamente in maniera artigianale e fatto essiccare al sole e al vento, secondo una lunga tradizione calabrese. Tuttavia, per evitare le fasi più laboriose dalla preparazione è possibile acquistare lo stocco già ammollato e pronto da cucinare.

Secondo la tradizione, lo stocco alla mammolese veniva consumato prevalentemente dalle persone più povere in particolare da chi lavorava la terra, tra un lavoro e l’altro perché si trattava di un piatto molto energetico.

Ancora oggi la tradizione è viva nella paese di Mammola, dove infatti, ogni anno dal 1978, il 9 agosto si svolge una sagra dedicata proprio allo stocco.

Ingredienti stocco alla mammolese

Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

  • 1 kg di patate
  • 1 kg di salsa di pomodoro
  • 1 kg di Stocco di Mammola spugnato
  • 1 cipolla rossa
  • 4 peperoncini
  • Olive q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino di capperi

Ricetta stocco alla mammolese

Prepara un tegame, meglio se in terracotta, capiente abbastanza da poter contenere tutti gli ingredienti e mettici un filo di olio extravergine d’oliva ed una cipolla rossa precedentemente lavata e affettata in maniera sottile.

Versa poi la salsa ed un pizzico di sale e lascia cuocere il tutto a fuoco lento per circa 5 minuti.

Nel frattempo, lava accuratamente le patate, sbucciale con attenzione, tagliale a spicchi di media dimensione e poi taglia a pezzettoni anche lo stoccafisso.

Aggiungi le patate e lo stocco nel tegame in cui hai messo la salsa e lascia cuocere per altri 20 minuti circa a fiamma molto bassa, coprendo il tegame con un coperchio.

Adesso versa la quantità di olive che preferisci ed i peperoncini interi nel tegame e mescola il tutto con molta cura, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi tra loro.

Lo stocco alla mammolese è quasi pronto, non ti resta che spegnere il fornello e lasciar riposare la pietanza per qualche minuto. Prima di servirlo in tavola, aggiungi un cucchiaino di capperi nel tegame che renderà il piatto ancora più gustoso e stuzzicante.