Punta Pellaro

Punta Pellaro, il paradiso degli amanti del kitesurf e windsurf!

Siete dei fervidi amanti del kitesurf e del windsurf, e sognate paesaggi da sogno dove poter praticare le vostre attività sportive? Forse potrebbe esservi utile sapere che la soluzione perfetta è a portata di mano: Punta Pellaro, la zona turistica estiva di Pellaro, una frazione di Reggio Calabria, è infatti quel che fa per voi e… per le vostre esigenze di relax e di immersione nello svago marittimo. (Foto di Antonino Cuzzilla)
punta pellaro

Punta Pellaro: kitesurf, windsurf e tanto altro!

Da oltre 30 anni Punta Pellaro a Reggio Calabria è considerata il vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del kitesurf e per gli appassionati del windsurf. E le ragioni sono molto semplici, a cominciare dal fatto che il vento a Punta Pellaro è protagonista per almeno 300 giorni l’anno, e che le condizioni atmosferiche e metereologiche sono quelle ideali per poter praticare uno degli sport marittimi preferiti dagli italiani. Punta Pellaro è nota per avere lunghe stagioni ventose, un ambiente perfetto per il kitesurf. Le condizioni ideali di vento per praticare questo sport sono indicate tra i 12 ed i 24 nodi, anche se tuttavia i più esperti sono in grado di “domare” venti più sostenuti e di eseguire trick anche con condizioni di vento sfavorevoli.

Non è dunque un caso che ogni anno migliaia di appassionati da tutta Italia e da tutta Europa arrivino presso la spiaggia di Punta Pellaro per poter praticare i propri sport preferiti. E non è un caso che nel corso degli anni si siano sviluppate delle ottime scuole kite e scuole windsurf a Punta Pellaro, soddisfacendo in tal modo le necessità e le preferenze di tutti quei giovani (e non!) appassionati degli sport acquatici, che desiderano potersi iscrivere ai corsi di kitesurf e windsurf tenuti da esperti istruttori, integrandosi ai gruppi già formati e partecipando alle numerose manifestazioni e eventi organizzati.

A Punta Pellaro sono presenti diverse scuole di kitesurf con attrezzature di alta qualità e personale qualificato e accreditato che vi insegnerà a praticare kitesurf e windsurf. Che voi siate dei principianti o esperti, verrà valutato il vostroo livello di preparazione e scelto il corso più adatto al livello di abilità.
In Italia i kitesurfer continuano a crescere in maniera esponenziale, infatti molti B&B di Pellaro hanno adattato le loro infrastrutture alla domanda dei turisti che praticano questo sport nautico.

Se stai cercando una vacanza all’ insegna dell’ avventura, prepara le valigie e vieni a praticare il kitesurf e windsurf a Punta Pellaro, il luogo ideale per divertirti al sole e goderti queste meravigliose discipline estreme.

Immersioni a Punta Pellaro

Punta Pellaro non è solo un luogo frequentatissimo dagli amanti di kitesurf e windsurf! Come tutti gli appassionati di immersioni e percorsi subacquei potranno garantirvi, questa meravigliosa zona calabrese è quel che ci vuole per poter soddisfare le proprie ambizioni di “scoperta” di un mondo sottomarino selvaggio e ricco di sorprese. Il fondale di Pellaro è famoso per la ricchezza di pesce dovuta alla presenza di forti correnti ed è una delle mete preferite dai sub, i quali possono immortalare pesci di diverse specie e diverse dimensioni. Le zone che offrono la possibilità di fare immersioni spettacolari sono soprattutto le zone antistanti al torrente Fiumarella e la Secca di Pellaro con le pareti verticali che precipitano nel blu.

Avvicinandovi alla secca noterete infatti, la presenza di un tavolato ampio che scende su pareti profonde decine di metri, aprendo scenari di straordinario impatto. Qui si può ammirare un’incredibile varietà di specie marine come i simpatici cavallucci, tonni, murene, cernie in abbondanza, e le ricciole che hanno l’abitudine di alimentare queste acque movimentate e pulite, un vero paradiso per gli appassionati. Scendendo ancora più giù, e arrivando sugli ultimi massi alla base della secca, fino a 60-65 metri di profondità, si possono osservare altre specie di pesci e di crostacei, come le aragoste, per quanto oggi siano evidentemente più rare di un tempo. A causa delle correnti e delle profondità è un’ attività che va praticata con estrema prudenza, con una scrupolosa programmazione e con il supporto di personale specializzato.

Maneggio Pellaro

Pellaro maneggio

A Pellaro è presente anche un circolo ippico, luogo di incontro per persone che condividono passione per gli sport equestri. Passeggiate a cavallo, scuola di equitazione e maneggio dove potrai imparare le basi dell’ equitazione. Il centro ha tutte le caratteristiche per offrirti una fantastica vacanza nel rispetto della natura e dei cavalli ed è in grado di regalare veri momenti di relax e benessere in ogni periodo dell’ anno.