Volete iniziare a fare kitesurf a Punta Pellaro?
Per questo divertentissimo sport d’ acqua, bisogna giustamente conoscere quali siano i costi dell’ attrezzatura necessaria. Prima di tutto è bene sapere che in questo sport bisogna mantenere un alto livello di sicurezza.
Questo significa che è meglio spendere qualche euro in più per comprare del materiale che sia di buona qualità e che ci protegga durante l’ attività, piuttosto che acquistarne a pochi spiccioli, che si rovini, o peggio, possa diventare un pericolo per la sicurezza. Detto questo, vediamo che costi ha un’ attrezzatura per chi volesse praticare kitesurf a Punta Pellaro.
L’attrezzatura da kitesurf
E’ composta da aquilone, tavola, trapezio e muta.L’aquilone rappresenta spesso e volentieri la spesa più consistente ed incisiva, ma come detto se si va tropo al risparmio si rischia di trovare un prodotto non soddisfacente. Il costo medio si aggira sui mille euro, massimo 1800 per i modelli più avanzati. Tutto dipende dalla marca e da quanto sia tecnico.
Si può acquistare anche l’usato, che però va incontro ad una veloce svalutazione (fino al 50% dopo il primo anno). Per quanto riguarda la tavola, tutto dipende dal livello dello sportivo.
Un principiante avrà bisogno di una tavola resistente ma non tecnica, e neppure troppo grande. Il prezzo si aggira sui 300-350 euro per le tavole semplici ed arriva di solito a 450 massimo per quelle tecniche. In questo caso quindi il divario è assai minore.
Le tavole da kitesurf
Si svalutano, ma di meno, circa il 30% massimo dopo il primo anno. Trapezio e muta costano dagli 80 ai 300 euro, a seconda del modello e della marca che si sceglie. Anche esse perdono valore col tempo: se valutate di acquistarne di usate, controllate che non siano state riparate e che non siano troppo usurate, per una questione di sicurezza.