Visitare Reggio Calabria

reggio_calabria

Reggio Calabria: cultura, natura e tradizioni

Reggio Calabria è una meravigliosa città racchiusa dall’Aspromonte ad est e ad ovest dal mare, vanta numerose beltà storico-culturali, un patrimonio naturale unico e bellezze architettoniche senza uguali. Con uno splendido centro, delimitato dal Lungomare, dal Torrente Annunziata e dal Calopinace, la città vanta quasi 200km di coste di acque cristalline, cale e spiagge bianche di suggestiva bellezza, che attirano ogni anno turisti da ogni parte del mondo.

Storia di Reggio Calabria

Fondata verso la metà dell’ VIII secolo a.C. dai calcidesi, Reggio Calabria o meglio l’ antica Rhegion di Calabria, vanta una ricca storia che l’ ha vista essere un centro politico di grande importanza sin nella Magna Grecia, e diventare poi il municipium, col nome di “Rhegium Iulii” e la residenza del governatore della Lucania e del Bruzio, sotto il dominio di Roma. Tra le prime terre ad essere influenzate dal cristianesimo al tempo delle invasioni barbariche, Reggio subì il saccheggio dei Visigoti di Alarico e l’ assedio degli Ostrogoti di Totila, ma nel 536 con l’ imperatore bizantino Giustiniano, per 5 secoli rifiorì culturalmente e politicamente, protetta da alte mura e fortificazioni, diventando persino la capitale del Ducato di Calabria, cuore della Chiesa Grecanica Meridionale.

Oggetto dal IX secolo di razzie ed incursioni da parte degli Arabi di Sicilia, fu occupata in seguito dai saraceni, comandati da Abu El Abbas, che introdusse a Reggio Calabria la coltivazione del gelso e l’ allevamento dei bachi da seta. Lunga e particolarmente ricca insomma la storia di Reggio Calabria che si può riscoprire ancora oggi lungo le sue vie e le sue stradine, grazie anche ai monumenti ed ai resti, che hanno resistito al lento trascorrere del tempo.

Cosa vedere a Reggio Calabria

Tanti infatti i monumenti e gli edifici di pregio che Reggio Calabria conserva, ad iniziare ovviamente dagli splendidi Bronzi Di Riace, motivo di richiamo di prim’ ordine per la città, senza dimenticare ovviamente il meraviglioso Castello Aragonese, fondato su una lunga e tortuosa storia di lotte, assedi e tradimenti. Di prim’ ordine inoltre la raccolta della famosa Pinacoteca Civica, sita presso l’ edificio del Teatro Cilea in Corso Garibaldi, compreso un museo di opere pittoriche ed il Museo della città, con raccolte e notizie della Magna Grecia. Questo e molto altro, senza dimenticare il patrimonio naturalistico di Reggio, con ben 23 km tra colli, spiagge, scogliere e coste, che giungono fino allo stretto di Messina.

Il mare di Reggio Calabria

E proprio per gli amanti della classica vacanza balneare, Reggio Calabria vanta attrezzatissimi lidi in grado di offrire una vasta gamma di servizi al turista in spiaggia, in grado di assolvere ad ogni esigenza. Lidi, che la sera si trasformano in discoteche “a cielo aperto”, dove giovani e meno giovani, possono vivere la magica esperienza di una notte d’ estate in spiaggia! I turisti invece più “tranquilli” possono dedicarsi ad una passeggiata sul lungomare, oppure nel cosiddetto “salotto” di Reggio Calabria, ossia Corso Garibaldi, un’ elegante via, parallela a quella del lungomare, oggi isola pedonale. Ma prima che cali la sera, da non perdere lo splendido tramonto sul mare!

Il porto di Reggio Calabria collega la città con Messina e con le Isole Eolie!

Una città insomma che tra storia, patrimonio artistico culturale, ha davvero ancora molto, ma molto da offrire!