Tropea vacanze in Calabria

tropea

Vacanze aTropea

Irta su un promontorio, la leggenda narra che il suo fondatore fu Ercole, allorché dalla Spagna venne in Italia, tanto che in origine il suo nome era Porto Ercole, mentre la storia vera, racconta che Tropea nacque in epoca romana quando Sesto Pompeo, sconfitto Cesare Ottaviano, per celebrare la sua vittoria, fondò Trionfera. Tropea coi suoi terrazzamenti a picco sul mare, tra agrumeti ed oliveti, tra il golfo di S. Eufemia e quello di Gioia Tauro, raccoglie oggi la maggior parte di villaggi turistici di livello medio-alto.

Tropea infatti offre uno splendido paesaggio, una ricca cultura ed arte, ed un centro estremamente elegante, che guarda “dritto-dritto” agli splendidi isolotti di San Leonardo e di S. Maria dell’Isola, col suo meraviglioso Santuario benedettino medievale. Nell’ itinerario urbano di Tropea inoltre, assolutamente da visitare Piazza Duomo, in posizione diagonale rispetto alla Cattedrale Normanna, il Faraglione, la marina di Parghelia, l’ arenile della marina, la Pizzuta, il Mulino e la Chiesa di Santa Maria in mezzo al mare!

Per coloro che sono interessati ad una vacanza spirituale, lungo percorsi turistico religiosi, che oltre a rinvigorire il corpo, sollevano lo spirito, a Tropea è possibile seguire un tour alla scoperta di meraviglie, quali: la Cattedrale Normanna, con la sua loggia porticata dell’ età sveva con archi a sesto acuto e ancora, la Chiesa S. Demetrio, la Chiesa S. Annunziata, la Chiesa della Michelizia, la Cappella del Monte di Pietà, la Chiesa del Gesù e la Chiesa di S. Giacomo.

Gli appassionati invece delle antiche tradizioni locali, potranno ammirare a Tropea esperti artigiani del luogo, le cui grandi capacità vanno dalla lavorazione del legno alla terracotta, senza dimenticare ovviamente gli esperti chef e pasticceri, che potranno deliziare i palati con la famosa “Nduja” e le cipolle rosse di Tropea, con tutti i loro derivati, prima tra i quali ovviamente la marmellata! Storia, cultura e folklore a parte, gli amanti della classica vacanza fatta di sole, spiaggia e mare, a Tropea potranno trovare ristoro in acque cristalline, di fronte a spiagge paradisiache, famose praticamente in tutto il mondo!

Ultima tappa imperdibile – ma non per importanza – in una vacanza a Tropea è infine una visita al porto turistico, sito a poca distanza del centro storico, che vanta ben 400 posti barca, con pontili galleggianti provvisti di impianti elettrico, idrico ed antincendio.

Insomma, non resta che decidere la data di partenza e … preparare le valigie per la splendida Tropea, vera e propria perla sulla Costa degli Dei!