Insalata calabrese

In estate, complici le elevate temperature, la fanno da padrone le ricette “fresche”

E cosa c’è di più fresco di un’insalata? In Calabria siamo dei veri e propri maestri di questa pietanza, soprattutto perché la nostra terra ci offre dei frutti altrove irreperibili. Stiamo parlando innanzitutto della cipolla di Tropea, che si coltiva proprio nei pressi del centro turistico tirrenico, e che è ricercata in ogni angolo del globo.
In estate, dunque, il consiglio è quello di preparare per sé e per eventuali ospiti, una bella insalata calabrese, ricca di zuccheri e facilmente digeribile. Insomma, una pietanza adatta ad ogni occasione e che può essere messa in tavola indistintamente a pranzo o a cena.

Insalata calabrese: gli ingredienti

– 6 pomodori
– 2 cipolle rosse di Tropea
– 300 g di tonno
– 60 g di olive
– olio
– sale
– pepe

La preparazione di un’insalata è la cosa più semplice del mondo, ma per realizzare una perfetta insalata “calabrese”, occorre prestare attenzione a qualche accorgimento. Laviamo innanzitutto i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli a spicchi. Fatto questo, versiamoli in un’insalatiera.

Ora, puliamo le cipolle di Tropea e sciacquiamole, tagliamole e a strisce di uno spessore più o meno univoco e uniamole ai pomodori.
Sgoccioliamo il tonno eliminando l’olio in eccesso e versiamolo nell’insalatiera assieme a pomodori e cipolla. A questo punto, basta aggiungere le olive, condire con un filo d’olio calabrese, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Di fianco all’insalata calabrese non può mai mancare del pane fresco e inoltre, si presta a diverse varianti. Ad esempio, al posto delle verdure, potremmo utilizzare ad esempio le melanzane oppure le patate lesse. Insomma, l’insalata calabrese può essere personalizzata con tanta fantasia, ma l’importante è che non manchi mai la cipolla di Tropea, un vero e proprio concentrato di salute.

Le cipolle di Tropea, è stato provato, hanno importanti virtù depurative e diuretiche. Abbassano il livello di glucosio nel sangue e riducono il colesterolo. Sono ricche di vitamine ed hanno un effetto digestivo, ma non mancano anche le proprietà in campo estetico. Non è un caso, infatti, che siano utilizzate anche per la realizzazione di prodotti che stimolano la crescita dei capelli, e per quelli che aiutano la pelle a mantenersi giovane.

Ultime, ma non meno importanti, le proprietà afrodisiache, che rappresentano un ulteriore appeal da parte di uno dei più noti frutti della terra calabra. Chi decide di trascorrere le vacanze in Calabria, solitamente riparte con vere e proprie scorte di cipolla di Tropea.