Bergamotto ricette: come preparare il risotto

Il Bergamotto è un frutto speciale per Reggio Calabria, un agrume citrus con diverse tonalità di verde che cresce su alberi caratterizzati da piccolissimi fiori bianchi. Il nome è di origine turca e può dare un’idea delle origini lontane e antiche della sua coltivazione ma la sua storia agricola sulle terre calabresi e meridionali è ricca di fatti da ricostruire. Il bergamotto viene usato per preparare un olio essenziale venduto in tutto il mondo con certificazione d’origine controllata, inoltre troviamo vini, liquori, distillati al bergamotto, preparazioni per dolci e, infine, di bellezza.

L’apporto vitaminico e nutrizionale lo rendono un frutto importante da integrare nell’alimentazione

Il risotto al bergamotto, un primo piatto che unisce due sensazioni, la delicatezza cremosa del riso amalgamato insieme dal burro e dall’olio, il sapore aspro del bergamotto colorato dalle spezie e, soprattutto, dalla cipolla di Tropea che smorza la delicatezza del riso creando un equilibrio tra tutti gli ingredienti.

Ingredienti Risotto al bergamotto: 4 persone

Per la preparazione del risotto al bergamotto per quattro persone avrete bisogno di:

  • 320 grammi di riso tipo Carnaroli o a vostra scelta,
  • 1 cucchiaio di succo di bergamotto
  • buccia di bergamotto quanto basta, grattugiata o tagliata a julienne per decorare e guarnire il piatto.
  • Mezza cipolla di Tropea, sarà importante per la preparazione. Scegliere cipolle fresche e sode che cotte nel tegame verranno più leggere sia nel sapore che per la digestione.
  • 60 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di olio (si può sostituire con 30 grammi di burro),
  • 1 cucchiaio di sale o Q.B
  • 700 ml di brodo vegetale fresco o già pronto
  • 40 grammi di parmigiano reggiano
  •  2 o 3 pizzichi di pepe nero.

Preparazione del risotto al bergamotto

Mettete su fuoco medio un tegame antiaderente largo e con un cucchiaio d’olio che può essere anche sostituito da 30 grammi di burro fate soffriggere la cipolla tritata, che dovrà rimanere bianca e non prendere colore.

Unite il riso e fatelo tostare per un minuto, passato questo tempo iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno per non far attaccare i chicchi, aggiungete il sale e il succo di bergamotto gradualmente, dovrà evaporare e mischiarsi bene al riso, in questo modo perderà anche il sapore troppo amaro.

A questo punto, unite anche il brodo vegetale gradualmente, il risotto dovrà cuocere per circa 13 minuti a fuoco medio basso, c’è chi anticipa anche a 12, usate il cucchiaio di legno per mescolare in maniera continuativa.

Prima di unire il parmigiano reggiano e i 40 grammi di burro controllate il riso, se troppo asciutto aggiungete un po’ di brodo (quanto basta). Continuate a mantecare mescolando e controllando il sale, prima di servire lasciate riposare il risotto per due minuti in modo che si uniscano bene i sapori, in particolare del burro e del parmigiano che avete versato. Il risotto è pronto! Decorate il piatto da portata con buccia di bergamotto grattugiata, spolverata o tagliata a julienne, unite pepe nero quanto basta e scegliete un buon vino di accompagnamento, rosso o bianco dai sapori fruttati ma non troppo secchi o aspri.