Pellaro è una zona tipica per la coltivazione del bergamotto, ricordiamo che il 95% della produzione mondiale è concentrato nella regione calabrese.
L’ olio essenziale di bergamotto è noto per avere numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Questo concentrato è notoriamente utilizzato come rimedio naturale contro la depressione. Questa pianta è alta circa quattro metri, dotata di foglie che non cadono neppure durante la stagione invernale e simili a quelli dell’ arancio. I fiori sono bianchi, assai profumati, a cinque petali, mentre i frutti hanno la caratteristica foglia verde.
In grado di ridurre lo stress, la paura, la tensione e tutti questi stati psicologici negativi, l’olio essenziale di bergamotto è anche utilizzato per la cura dei blocchi psicologici. Non solo: quest’olio è anche calmante, in quanto agendo sul sistema nervoso placa le situazioni di ansia e nervosismo, ed è in grado di conciliare il sonno. Noto anche per la sua azione antisettica, l’olio essenziale di bergamotto se diluito ed applicato sulla pelle calma, lenisce le irritazioni, ed è utilizzato perfino per le lavande vaginali e per le infezioni del tratto urinario. Contro l’alitosi è sufficiente fare risciacqui e gargarismi.
L’ olio essenziale di bergamotto è anche ottimo per la diffusione ambientale. Basta diluirne un grammo per ogni mq dell’ ambiente per profumare e purificare l’aria. Per i gargarismi, invece, bisogna mettere qualche goccia di olio essenziale di bergamotto nel bicchiere d’acqua tiepida ed eseguire i risciacqui.
Per effettuare un massaggio contro lo stress, basta diluire 7-8 gocce in 30-40 ml di olio di jojoba e quindi procedere a massaggiare il corpo.
Fate attenzione: questo prodotto è molto pregiato, spesso vengono vendute contraffazioni a basso costo. Fidatevi solo di marchi certificati, anche per la vostra salute, poiché i falsi oli di bergamotto possono contenere sostanze chimiche e quindi procurare danni alla pelle o alla bocca, se vengono usati per fare gargarismi.