Calabria: la meta ideale per ogni tipo di vacanza

Chiunque passi dalla Calabria, ne resta affascinato. Da una parte vi è una terra in cui storia e cultura sono impresse in luoghi dal fascino immutabile, dove sembra che il tempo si sia fermato, dall’altra la regione non ha smesso di adoperarsi per rispondere alle nuove esigenze del turismo, proponendo attività sempre più stimolanti, in estate e inverno. Il suo pregio è quindi la versatilità dell’offerta, in grado di conquistare ogni tipo di viaggiatore.

Percorsi tra storia e archeologia

Quando si vuole effettuare una vacanza di tipo culturale tra musei, palazzi storici e parchi archeologici il primo passo è dare un’occhiata alle attività al miglior prezzo su hellotickets.it, così da organizzare in anticipo e al meglio il programma di viaggio. In particolare, per quelle attrazioni che richiedono prenotazioni e visite guidate nella città di destinazione.

Per gli appassionati di archeologia, un ottimo inizio è cominciare dal tour nell’antica Grecia presso i 300 ettari di scavi a Locri, con annesso il suo Museo Archeologico Nazionale. Si possono, invece, ammirare gli splendidi Bronzi di riace presso il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.

Immancabile, per fare un tuffo in epoca romana, è il Parco Archeologico a Scolacium, facendo tappa presso il suggestivo teatro sulla collina. Ma si può seguire il percorso della storia anche visitando i numerosi castelli della Calabria, come la Fortezza Aragonese, gli affascinanti manieri di Scilla e Gerace e i castelli normanni a Bova, Stilo e Condidona.

Trekking ed escursioni

La Calabria è nota per i numerosi percorsi naturalistici, dove si possono effettuare cammini, escursioni e trekking di vario livello. Tra i più famosi vi è il cammino ufficiale “Kalabria coast to coast” lungo 55 km di meraviglie naturalistiche da Soverato fino a Pizzo. Esso incanta gli escursionisti attraverso un percorso sensoriale immerso nella natura, lontani dalle mete turistiche più affollate.

Non si può dimenticare una delle aree naturali protette più vaste d’Italia, il Parco Nazionale del Pollino, che si sviluppa tra Calabria e Basilicata. Qui è possibile effettuare moltissime attività, tra cui trekking di varie lunghezze, passeggiate nelle aree selvatiche incontaminate, ippica, arrampicata libera, mountain bike, rafting e numerosi sport invernali sulla neve.

Il territorio calabrese, inoltre, è sede di molti alberi monumentali avvolti da un intenso magnetismo. Sono quelli presenti, ad esempio, nella Riserva Naturale “I Giganti della Sila” oppure gli esemplari di abete bianco situati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, dotati di una circonferenza di oltre 4 metri.

Mare, tra relax e sport acquatici

Molte destinazioni del territorio italiano stanno conoscendo grande apprezzamento anche oltre i confini nazionali, basti pensare che nel 2022 la rivista americana Time ha inserito la Calabria nella classifica dei luoghi più belli da visitare. Chi ama organizzare la propria vacanza al mare, per staccare dalle frenesie della città, in questa regione può approfittare di decine di chilometri di spiagge mozzafiato.

Due mete da non lasciarsi sfuggire? San Nicola Arcella con la spiaggia dell’Arco Magno, nominata la più bella di tutta la regione, e il mare di Diamante che ha preso il titolo di “Perla del Tirreno”. In molte spiagge ci si può rilassare sotto l’ombrellone oppure divertirsi in appassionanti sport acquatici come windsurf, sci nautico, kitesurf e wakeboard.

Capo Rizzuto, Chianalea, Tropea, Praia a mare sono solo alcune delle mete marittime più celebri. In famiglia, in coppia o con il gruppo di amici, il mare della Calabria lascia ricordi indelebili per questo tipo di vacanza.

Tour enogastronomici

Il celebre storico statunitense Richard Berenson si è riferito alla Calabria in questo modo: “lunghe ore di sogno con un panorama di meravigliosi scenari incantati”. Trascorrendo il tempo tra le meraviglie storiche e naturalistiche della zona c’è spazio per un altro tipo di viaggio. Quello tra le tradizioni culinarie di una cucina povera, che conserva gelosamente antichi sapori, offrendo ai turisti esperienze di gusto uniche nel loro genere.

Alcune delle sue gemme gastronomiche sono il celebre gelato “tartufo” originario proprio di questo territorio, lo stocco alla mammolese uno dei tanti squisiti piatti tipici regionali, ‘nduja e pancetta calabrese DOP.  La succitata Diamante è sede della più importante festa del peperoncino di tutta la regione, tappa fondamentale per gli amanti del cibo piccante per eccellenza.

 

Girando tra i borghi è possibile sperimentare vari tipi di percorsi enogastronomici: wine tour in tenute vinicole, esperienze culinarie in case di locali, degustazioni di olio e corsi di cucina tradizionale. Dunque, la Calabria offre ai visitatori tanti luoghi da “assaporare” e moltissime eccellenze da scoprire, un boccone dopo l’altro.