Sagra della Polpetta, appuntamento l’8 agosto ad Acquacalda (San Roberto)

Torna anche quest’anno, per la terza edizione, la “Sagra della Polpetta” di Acquacalda di San Roberto: una iniziativa particolarmente attesa, che nel 2018 cerca di replicare il suo successo, e che si candida ad essere come uno degli eventi gastronomici più prelibati della zona, organizzato dal comitato festa Maria SS Annunziata con il patrocinio del Comune di San Roberto, all’interno del programma ufficiale del Giubileo dei Sanrobertesi nel mondo.

Come da calendario, la manifestazione si terrà il prossimo 8 agosto alle 20.30, in Piazza San Pio, ad Acquacalda, una frazione del Comune di San Roberto. Come ben immaginabile, protagonista dell’evento sarà la polpetta, una delle massime regine della cucina del paese ai piedi dell’Aspromonte, rinomata e prelibata ricetta i cui frutti saranno svelati e condivisi in una serata che si preannuncia più che mai gustosa.

La polpetta non sarà comunque l’unica pietanza prevista. Le centinaia di commensali potranno infatti assaporare un ricco menù dedicato interamente alla tradizione locale: antipasto con il salame, il formaggio e il sott’olio, per poi proseguire con una pasta al sugo, polpettine e pesto.

Archiviati gli antipasti e i primi, ci sarà spazio per l’attesa polpetta, servita in tutte le sue varianti: polpette di carne al sugo, polpette fritte di carne, di melanzane, di cinghiale, di zucchine e ricotta e di ‘nduja saranno assaggiate con la giusta passione dai fortunati presenti. Compresi nel menu anche le bevande, vino e acqua. Infine, il pasto si concluderà con frutta e dolce. A fare da contorno al menu anche uno spettacolo di musica e di balli con Natino Rappocciolo e i Sonu Novu.

Insomma, un programma sicuramente attraente per locali e visitatori, che avranno l’immancabile opportunità di assaggiare i piatti della tradizione di questo angolo calabrese: prodotti genuini e preparazioni tipiche, per una serata indimenticabile!