Screening e consulenze gratuite per la salute delle donne

“Prevenzione al femminile”: giornata dedicata a screening e consulenze gratuite per la salute delle donne

Sabato 8 aprile sarà una giornata speciale a Reggio Calabria per sensibilizzare le donne sui temi sanitari. L’evento, promosso dalla quinta Commissione comunale “Salute”, guidata dal Presidente Carmelo Romeo in sinergia con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Calabria, si svolgerà nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà e vedrà la partecipazione di importanti personalità istituzionali e sanitarie.

La giornata sarà suddivisa in due fasi, entrambe all’interno dei locali di Palazzo San Giorgio. La prima fase, a partire dalle ore 9.00, vedrà la presenza degli specialisti della Lilt che terranno un seminario dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. A moderare il dibattito sarà il Presidente della Lilt di Reggio Calabria, Ernesto Giordano. Tra i partecipanti istituzionali presenti ci saranno i sindaci facenti funzioni di Comune e Città Metropolitana, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, il Presidente della Commissione “Salute” Carmelo Romeo, il Commissario dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, il Direttore sanitario facente funzioni dell’Asp, Santo Caridi, il Presidente dell’Hospice, Vincenzo Nociti, il Presidente dell’Associazione Cif Renata Melissari e il Parroco di San Giorgio al Corso, Don Nuccio Cannizzaro.

A seguire il seminario, saranno offerti degli screening gratuiti relativi a consulenze endocrinologiche, dermatologiche, visite nutrizionistiche e senologiche, esami fondamentali per la prevenzione dei tumori più diffusi nelle donne. Le visite saranno effettuate preferibilmente su prenotazione, tramite il numero 0965-331563 della Lilt di Reggio Calabria.

A chiudere la giornata ci sarà la relazione del Dottor Vincenzo Montemurro sulla “Dieta mediterranea: patrimonio immateriale dell’umanità”.