Alberi monumentali, alla scoperta di un patrimonio naturalistico millenario

Non tutti sanno che in Calabria esiste un elevato numero di alberi monumentali

Spesso situati al centro di luoghi dall’imponente impatto naturalistico e paesaggistico, meta di percorsi escursionistici di ampio interesse.

Abbiamo cercato di individuare quattro dei migliori itinerari da seguire in ogni stagione dell’anno. Scopriamoli insieme, condividendo aspetti di interesse e numeri.

Gli alberi monumentali di Reggio di Calabria

Reggio Calabria è un’immancabile tappa nell’esplorazione del territorio della regione, anche grazie alla sua flora tipicamente mediterranea e a tante attrazioni che hanno reso celebre questa città in tutto il mondo, come il Lungomare Falcomatà.

Tra gli altri punti di attrazione della zona c’è anche quello che si trova in Località Tre Aie, nell’Area protetta Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove è possibile ammirare tre esemplari di abete bianco che costituiscono un unico insieme omogeneo. Situati a 1.342 metri sul livello del mare, hanno una circonferenza tronco fino a 4,11 metri e un’altezza fino a 36 metri. Nella stessa località si può anche scorgere un imponente faggio alto 20 metri e con circonferenza del tronco di 5,60 metri.

Sempre nel territorio di Reggio Calabria, ma in Località Gornelle, si può ammirare un esemplare policormico di faggio, con altezza di 24 m e circonferenza tronco di 5,36 metri. In Località Fragolara l’attrazione è invece rappresentata da un maestoso esemplare di pino laricio dell’altezza di 23 metri e della circonferenza del tronco di 3,55 metri.

Scilla

Piccolo borgo della provincia di Reggio Calabria, importante centro turistico della Costa Viola, Scilla è un luogo magico, con l’antico Castello che fa da contorno alla costa. Tra i borghi più belli d’Italia, ospita al suo interno la Località Abetazzo, sempre all’interno dell’Area protetta Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove si trova uno splendido abete bianco di 26 metri di altezza e 4,95 metri di circonferenza del tronco. In Contrada Baglio, lungo la strada provinciale Campo Calabro – Melia, si trova un esemplare di roverella di 26 metri e circonferenza del tronco di 5 metri.

Fiumara

In questo viaggio negli alberi monumentali più celebri della Calabria ci si può spostare anche in Località Due Fiumare, dove è presente un eucalipto rosato che adorna la strada che conduce alla Cupola di San Silvestro. La sua altezza è di ben 34 metri, mentre la circonferenza del tronco è di 5,70 metri.

Santo Stefano in Aspromonte

L’ultima tappa è quella di Santo Stefano in Aspromonte, un borgo montano sulla fiumara del Gallico, sul versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria. Il territorio è molto interessante dal punto di vista paesaggistico e ambientale e permette di ammirare un bellissimo esemplare di cipresso della California, con altezza di 27 metri e circonferenza del tronco di 4,75 metri.

L’albero appartiene a una specie introdotta in Europa dagli Stati Uniti intorno alla metà del XIX secolo e diffusasi soprattutto come specie ornamentale. L’esemplare può regalare una piacevole ombra a tutti gli escursionisti che siano giunti in questo interessante luogo, al fine di ristorarsi per qualche minuto prima di partire per nuove esplorazioni del paesaggio calabrese.