Boom di prenotazioni in Calabria: la regione è pronta a ripartire

Dopo la quarantena, la chiusura delle attività e il periodo difficile vissuto dall’Italia a causa della pandemia globale, il nostro Paese sembra essere finalmente pronto a ripartire: il Coronavirus perde forza e, di conseguenza, diminuisce anche la paura delle persone, che allontanata l’incertezza sono pronte a fare spazio alla fiducia e alla voglia di vacanza. Nonostante questa premessa, è una bella sorpresa la notizia che arriva dalla Calabria, che sta vivendo un vero e proprio boom di prenotazioni: l’interesse per la bella regione meridionale continua a crescere, tra le mete italiane più ambite, dove i viaggiatori non vedono l’ora di tornare.

La parola agli esperti

I proprietari delle strutture ricettive sono pronti a ripartire, mettendo tutta la loro passione ed il loro impegno per riavviare la macchina organizzativa. Una decisione che è condivisa da tutti i proprietari di strutture ricettive, B&B, ristoratori e albergatori, tutti decisi a riaccogliere i turisti e a dare un contributo nel far ripartire la Calabria: non appena hanno avuto la certezza della riapertura delle frontiere, non hanno perso tempo, e si sono messi subito a lavorare duramente per riaprire la loro struttura seguendo il mantra di quest’anno, ovvero vacanza in sicurezza.

Sono stati costretti a posticipare l’apertura stagionale, ma saranno pronti a ricevere di nuovo i turisti che arriveranno principalmente dal resto dell’Italia e che in questi ultimi giorni hanno preso d’assalto il centralino per chiedere centinaia di preventivi e per prenotare le vacanze estive.  Non mancheranno anche visitatori stranieri provenienti dai Paesi che hanno acconsentito la riapertura e la riattivazione dei voli da e per l’Italia.

Nuovi posti di lavoro e aiuto per i turisti

Non solo messa in sicurezza secondo le norme: hotel e villaggi turistici si preparano a ripartire anche dal punto di vista lavorativo, garantendo un’occupazione a centinaia di lavoratori stagionali. Con le nuove norme di sicurezza richieste per consentire l’apertura, infatti, in molti casi sarà necessario più personale, per consentire ai turisti di essere assistiti personalmente e senza nessun rischio. Inoltre, i professionisti del turismo hanno accettato anche a collaborare per quanto riguarda il Bonus Vacanze proposto dal Governo, per incentivare gli italiani a partire anche in un periodo di ristrettezze economiche. Un incentivo che è una buona idea di base, ma che non convince del tutto: “Per noi non è proprio un aiuto” spiega ancora Debora Valente “ma vogliamo garantire comunque ai nostri clienti la possibilità di utilizzare il bonus. In questo tempi difficili, bisogna mettere in campo ogni azione utile ad incentivare il turismo.”

Insomma, la Calabria è pronta a riaccogliere il turismo: non rimane che partire e andarla a scoprire!