La brioche con il tuppo, specialità di Reggio Calabria

A Reggio Calabria la brioche con il tuppo è una specialità dolciaria molto diffusa e conosciuta

Principalmente viene farcita con il gelato oppure accompagnata alla granita, ma grazie alla sua morbida fragranza può anche essere inzuppata nel latte (caldo o freddo a seconda dei gusti) per la prima colazione.

Brioche con il tuppo: ingredienti

Farina 00  400 gr
Farina Manitoba 100 gr
Zucchero 100 gr
Burro 80gr
Latte 180 ml
Uova 2
Miele 20 gr
Una bustina di vaniglia
Un cubetto di lievito da 25 gr o una bustina di lievito liofilizzato
Un tuorlo ed un cucchiaio di latte per spennellare la sommità delle bricohe
Un pizzico di sale

Brioche gelato con il tuppo: preparazione

  • Versare il latte tiepido, aggiungere burro ammorbidito, zucchero  e lievito; dopo aver sciolto tutto, aggiungere le uova sbattute, miele, vaniglia ed amalgamare bene il tutto.
  • Un pizzico di sale sale e gradualmente le farine già unite e setacciate. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  • Sbattere più volte sulla spianatoia il panetto. Porre in una terrina infarinata, coprire con della pellicola per alimenti e lasciare lievitare per circa un’ora.
  • Dopodichè, dividere l’impasto in tante palline di circa 60 gr. e farne altrettante di circa 15 gr  che serviranno per il tuppo.
  • Alla pallina più grande praticare un incavo e porre sopra la pallina più piccola. Coprire con un canovaccio da cucina e far lievitare per circa 3 ore.
  • Spennellare con il tuorlo battuto e miscelato con un cucchiaio di latte e porre in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti a 180°C.

Curiosità sulla brioche con il tuppo

Una delle caratteristiche principali della brioche con il tuppo è data dalla sua forma molto particolare, ovvero il fatto che sull’estremità è
presente un rigonfiamento che ricorda sia il classico chignon delle ballerine sia il modo in cui le donne del sud tirano su i capelli, infatti la parola tuppo, utilizzata in dialetto, in italiano significa proprio chignon.

La brioche con il tuppo è diversa da tutti gli altri prodotti da forno, come ad esempio il classico croissant, perché viene realizzata con un impasto a doppia lievitazione e una dose di burro veramente minima, inoltre per essere perfetta il colore della pasta in superficie deve essere dorato, mentre internamente deve presentarsi bianco e morbido proprio come se fosse un panino al latte.

L’utilizzo del burro nella preparazione della brioche con il tuppo è abbastanza recente, in quanto in origine veniva usato lo strutto di maiale, ovvero un grasso animale che rende molto soffici e fragranti i dolci, anticamente consumato solo dalle persone molto ricche e agiate. Al giorno d’oggi mangiare una brioche con gelato che contenga dello strutto è veramente rarissimo, infatti si è optato per l’uso del burro proprio perché è un alimento che contienemolti meno grassi e di conseguenza è più leggero.