Capo Vaticano Calabria, le migliori spiagge

Capo Vaticano riassume in sé le caratteristiche migliori dell’ambiente naturale

Il promontorio vicino alla punta estrema dello stivale, regala alcuni dei paesaggi più strabilianti di tutta Italia. Se state organizzando un viaggio in Calabria, quindi, non potete certo mancare di visitare: questo promontori incontaminato, le spiagge di Capo Vaticano ed il mare cristallino, un vero incanto.

Capo Vaticano Costa degli Dei

Se il nome di un luogo è quasi sempre indicativo delle sue caratteristiche principali, questo tratto di Calabria, garanzia di affascinante bellezza e meravigliose certezze naturali. La zona ha nome Costa degli Dei, qui la leggenda narra che gli Dei avessero posto la loro dimora proprio per la bellezza del paesaggio. Se ciò non bastasse, potete rifarvi a un altro titolo molto usato, quello di Costa Bella. In questo caso, è stato lo splendido scenario impreziosito dalla vista delle isole Eolie, a soli 32 chilometri di distanza, a battezzare il tratto.

Vista da Belvedere del faro di Capo Vaticano

Questo è uno degli scorci più belli non solo della Calabria, ma dell’Italia intera. Può valere da solo tutto il viaggio. Il Belvedere del faro è ad una altezza di 124 metri, costruito su un promontorio di granito con rocce bianche e grigie. Una volta arrivati, la vista è mozzafiato. L’acqua, che varia in tonalità dal blu al turchese, è talmente trasparente che vedrete il fondale anche da lontano. Le imbarcazioni proiettano la loro ombra sul fondo, e sembra che stiano volando.

Le spiagge di Capo Vaticano

Tutto il promontorio è un tesoro da scoprire. Ma se vuoi puntare le spiagge Capo Vaticano più incantevoli, ecco qualche consiglio.

Spiaggia di Grotticelle

E’ un insieme di tre baie, e anche per questo tra le spiagge più spaziose, che unisce aree libere e lidi attrezzati. Zona perfetta per lo snorkeling, che potete fare uscendo in mare con gommoni o kayak; ci sono diversi punti in cui è possibile noleggiarli.  Scoprirete così anche le diverse isolette nei dintorni della costa. Potete raggiungere la spiaggia delle Grotticelle invece direttamente in auto. Oltre le Grotticelle si trova la spiaggia Santa Maria che rappresenta l’ultimo tratto delle spiagge di Capo Vaticano.

Spiaggia del Tono

Arrivando da Nord, incontrerete una delle spiagge più lunghe di Capo Vaticano. Mista di ghiaia fine e sabbia, la spiaggia del Tono ha un mare molto limpido con un fondale che degrada rapidamente. Ma potete anche solo sdraiarvi sul lido e guardare l’orizzonte: nelle giornate più limpide ammirerete sia le isole Eolie che lo Stromboli.

Spiaggia Praia i Focu

Incastonata fra le rocce, è una insenatura caratterizzata da sabbia candida raggiungibile solo per mare. E’ sufficiente noleggiare una canoa, o un più comune pedalò, oppure partecipare a una gita già organizzata. Usata un tempo dai pescatori, il nome lo si deve ai fuochi che venivano accesi come punto di riferimento per chi arrivava dalla giornata in mare.