Stretto di Messina: accordo Trenitalia e Blu Jet

Una delle cose su cui spesso le persone si trovano a fare i conti nella vita di tutti i giorni, sono i ritardi dei mezzi di trasporto, che spesso significano la perdita della coincidenza

Questo disservizio a volte può essere molto dannoso se lo spostamento ha tempi ristretti come ad esempio un appuntamento di lavoro. Per far fronte al problema dei disservizi, Trenitalia e Blu Jet hanno stretto un accordo che permetterà alle persone che viaggiano tra La Calabria e la Sicilia di avere a disposizione collegamenti rapidi ogni giorno.

Trenitalia  mette a disposizione  21 treni

Per quanto riguarda Trenitalia, il supporto messo a disposizione dell’utenza è sicuramente notevole, un impegno molto sensibile che porta l’azienda a far sentire ancora di più la sua presenza sul territorio. D’altronde, la compagnia ferroviaria è quella che da anni detiene il maggior controllo del traffico su rotaia, non poteva che essere questa a dare una mano a chi necessita di scambi rapidi.

La collaborazione che si va a creare tra Trenitalia e Blu Jet, avvenuta all’interno delle stanze dei bottoni delle due aziende, ha messo alla base dell’accordo il fatto che ai viaggiatori deve essere sempre garantito il proseguimento del viaggio. Questo soprattutto in quei casi particolari in cui avvenga un ritardo di due mezzi tipici utilizzati per spostarsi all’interno delle due regioni, il treno per quanto concerne la parte in cui si è sulla terraferma, le navi veloci per il tratto di mare che collega la Sicilia alla Calabria attraverso lo Stretto di Messina. In pratica, quello che dovranno fare i due operatori è assicurare che vi siano sempre le coincidenze e inoltre attivare servizi costanti volti all’assistenza dei viaggiatori.

I mezzi che Trenitalia ha messo in campo per questo progetto sono almeno 21, e fanno parte dei quattro modelli di treno tra i migliori sulla rete nazionale: Frecciargento, Frecciabianca, , InterCityNotte e InterCity.  Se andiamo nel dettaglio, osserviamo che 11 di questi treni viaggeranno in direzione nord, mentre gli altri 10 viaggeranno in direzione sud. Il progetto che Trenitalia e Blu Jet hanno messo in atto, ha una moltitudine di obiettivi prefissati, tra cui andare incontro a qualsiasi esigenza abbiano i viaggiatori, e per rafforzare uno dei principali punti di forza del gruppo ferroviario negli ultimi anni, ovvero l’integrazione modale.

Il progetto  al via il 29 luglio

Possiamo dire che oramai siamo ai nastri di partenza, visto che mancano pochi giorni alla messa appunto e il lancio di questa sinergia volta al collegamento veloce ed efficiente fra le due regioni molto vicine di Sicilia e Calabria. La data fissata per cominciare è il 29 luglio di quest’anno. A questo punto non ci resta che attendere l’arrivo della fine del mese, per osservare come si muoveranno nello specifico le dinamiche di questa unione. Andremo a vedere dal vivo come funzionerà il servizio e attraverso le parole dei viaggiatori scopriremo come sia stata la loro esperienza con Trenitalia e Blu jet.