Calabria, ecco i mesi migliori per organizzare il vostro viaggio

La Calabria: un territorio dai paesaggi costieri incantevoli, un entroterra incontaminato,  una cultura radicatissima, una spiccata ospitalità e un cibo ottimo.

Insomma, un mix davvero invidiabile, che rende la regione calabrese un luogo ideale per poter trascorrere in totale serenità e relax qualche giorno lontano dalla routine quotidiana. Ma quali sono i mesi migliori per poter partire alla volta della Calabria?

L’estate e il boom di vacanzieri

Ovviamente l’estate è il momento in cui il turismo calabrese raggiunge il suo massimo picco. D’altronde, da giugno a settembre il clima è particolarmente caldo, le giornate sono lunghe e soleggiate, e il contesto in cui andrete a calarvi vi inviterà al riposo e ai tuffi in acqua.

Peraltro, contrariamente a quanto si possa pensare, non è affatto detto che organizzare un viaggio in Calabria durante l’alta stagione corrisponda a un eccessivo sacrificio del vostro portafoglio. Se volete organizzare una vacanza, sarà sufficiente dare uno sguardo alle proposte di booking  che renderanno ancora più convenienti i vostri soggiorni e le visite alle principali attrazioni del territorio.

Primavera e autunno in Calabria, un piacere tutto da scoprire

Il clima calabrese è particolarmente piacevole anche lontano dal picco estivo. Se dunque non amate la calca tipica dei mesi di luglio e di agosto, quando le località balneari, le spiagge e le principali città sono prese d’assalto dalla maggior parte dei vacanzieri, la primavera e l’autunno rappresentano due scelte ideali.

Da fine marzo a giugno, da settembre a novembre, riuscirete a godere di un clima temperato, ancora utile per qualche tuffo in acque non più caldissime, ma comunque in grado di farsi apprezzare e, soprattutto, di farsi godere in modo più rilassato, considerato che non ci sarà più il maxi flusso di viaggiatori tipico dell’alta stagione.

Come se non bastasse, in questo periodo i prezzi dei servizi saranno ancora più bassi, rendendo ulteriormente conveniente il vostro nuovo viaggio.

Inverno, il momento ideale per scoprire il territorio

Sebbene non tutti ne abbiano la dovuta consapevolezza, anche l’inverno può rappresentare un momento ideale per potersi recare in Calabria, grazie alle rinomate località sciistiche di Gambarie e dell’altopiano silano. Stagione da depennare se siete interessati solamente alle spiagge e al mare, in realtà l’inverno è il periodo più consigliabile se volete scoprire o riscoprire la cultura della Calabria, cogliendo magari l’occasione per poter visitare i musei e conoscere a fondo le sue tradizioni, la cucina e le feste. Il calendario di eventi e di possibilità è piuttosto ricco e diversificato, e non rimarrete certo delusi.