Trenitalia mette in vendita la guida turistica della Calabria

E’ in vendita la guida alla Calabria di Trenitalia

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Giunti Editore I regionali da vivere hanno messo in vendita la guida alla Calabria, disponibile nelle librerie e online.

A comunicarlo è una nota del Gruppo FS Italiane che presenta l’opera editoriale sottolineando come questa edizione racconta le bellezze culturali e paesaggistiche italiane raggiungibili comodamente con i treni regionali.

Ricordiamo che l’edizione della Calabria si aggiunge a quelle, già disponibili, per Sardegna, Toscana, Liguria, Marche, Sicilia, Trentino Alto Adige, Lazio, Valle d’Aosta, Puglia, Abruzzo e Umbria. Altre pubblicazioni si aggiungeranno invece nel corso dei prossimi mesi.

Cosa è contenuto nella guida della Calabria

Numerosi sono i punti di attrazione contenuti nella guida Trenitalia alla Calabria. Per esempio, sono indicati come loghi da visitare i lungomare di Catanzaro Lido e Reggio Calabria, raggiungibili sia con le corse della linea tirrenica che con quelle regionali della linea ionica.

Così facendo, il treno non diventa più solamente un mezzo di spostamento necessario, ma una scelta consapevole per raggiungere alcune delle località turistiche fra le più attrattive che il territorio regionale possa garantire a tutti i locali o ai visitatori che arrivano da fuori regione.

Le dichiarazioni di Trenitalia

Per voce della Direttrice Business Regionale, Sabrina De Filippis, Trenitalia ha posto l’accento su quanto sia importante riscoprire il territorio e quanto questa tendenza crescente negli ultimi anni sia stata confermata anche dall’utilizzo sempre più diffuso dei treni regionali nei fine settimana, nei periodi di vacanza o anche per le gite di andata e ritorno nella stessa giornata.

De Filippis rammenta poi come la collaborazione con Giunti Editore abbia l’obiettivo di far vivere il territorio ai passeggeri mediante i paesaggi dal finestrino e accompagnandoli da casa al punto di arrivo in comodità, convenienza e sostenibilità.

Ha fatto eco alla soddisfazione della direttrice anche Marco Bolasco, direttore di Editoriale No Fiction, che ha sottolineato quanto sia stato piacevole collaborare con Trenitalia. Per Bolasco, se il libro è una delle forme migliori per dare voce a contenuti e valori, le proprie guide hanno avuto il pregio di raccontare un’Italia nascosta e tutta da scoprire. I luoghi e i protagonisti di un turismo che è parte della contemporaneità (si pensi al turismo green e a quello di prossimità) e che spesso può essere pienamente vissuto e valorizzato solamente mediante un viaggio in treno.

Ecco dunque, prosegue Bolasco, che questa serie di guide di cui fa parte quella per la Calabria, è una chiave di lettura del mondo che ci circonda, un modo per aprire gli occhi sulle meraviglie vicine che solamente la sinergia tra il treno e il libro può rendere visibili e apprezzabili.

Ricordiamo che la guida di Trenitalia alla Calabria può essere acquistata sia in libreria che online, costituendo certamente una buona occasione per scoprire o riscoprire un territorio spesso sottovalutato, ma che un viaggio con un treno regionale può certamente permettere di apprezzare e di valorizzare, ottenendo altresì validi spunti per organizzare una piacevole gita fuori porta nelle prossime settimane.