Cascate del Marmarico a Bivongi

Le cascate del Marmarico fanno parte del Comune di Bivongi (RC)

Territorialmente sono all’interno del Parco Regionale delle Serre. Potrete scegliere di affrontare i sentieri, oppure usare mezzi di trasporto adatti.

Poche elementi esprimono la forza della natura come una cascata dirompente che affronta il salto nel vuoto. Immortalate in moltissimi film d’avventura, affascinano per la loro maestosità e proverbiale potenza.

E poche cose sono affascinanti come poter fare il bagno ai piedi di una cascata. Una esperienza che vi regalano le cascate del Marmarico. Con un salto di 114 metri, sono le più alte non solo tra le cascate in Calabria, ma di tutto l’Appennino meridionale.

Il fiume Stilaro dà origine al corso d’acqua che, con tre grandi salti, affronta il vallone Folea; la corsa termina in un laghetto, che nel periodo estivo è balneabile. Forse la temperatura non sarà molto tiepida, ma vale la pena di affrontarla per godere la bellezza di uno specchio circondato dal verde dei boschi.

Come arrivare alle cascate di Bivongi

Trekking verso le cascate di Bivongi

Se avete optato per una escursione, dovete solo valutare quale sentiero affrontare. Come detto, le cascate di Bivongi sono racchiuse nel Parco delle Serre. Da qui partono alcuni percorsi di trekking, che portano attraverso i boschi fino ad arrivare ad ammirare il maestoso scenario. Sono l’ideale per coloro che amano camminare, e vanno affrontati con una guida o da qualcuno che ben conosca la montagna. Se è la prima volta che vi recate alle cascate del Marmarico, quindi, non addentratevi autonomamente per questi sentieri.

Se quindi cercate qualcosa di più semplice, invece, il consiglio è di iniziare l’avventura proprio dal comune di Bivongi, l’opzione più battuta dai turisti. La salita dura un paio d’ore, ma il paesaggio che troverete sarà un fantastico compagno di avventura. Punto iniziale è la piazza di fronte al ristorante La Vecchia Miniera, dove trovate l’ingresso alla vecchia mulattiera che vi porterà alla scoperta delle Cascate del Marmarico. A guidarvi nella fitta vegetazione ci sarà anche il rumore inconfondibile dell’acqua che salta dal dirupo.

In fuoristrada verso le cascate di Bivongi

La mulattiera è anche una strada sterrata, che è possibile affrontare, a patto di avere un mezzo adeguato. Se il veicolo di vostra proprietà non è adatto, non preoccupatevi; nel Comune ci sono diverse offerte di trasporto con jeep o fuoristrada. E’ la scelta migliore per chi non ha la possibilità, o non se la sente, di fare una lunga escursione a piedi. I veicoli sono una buona alternativa; procedono verso le cascate del Marmarico per circa 20 minuti; a voi non resterà che affrontare l’ultima tratto, anche questo di circa 20 minuti di cammino, per poi trovarvi finalmente ai piedi delle cascate di Bivongi.

Foto di Rent 82