La pignolata messinese o calabrese è uno dei dolci tipici del carnevale
Gustosissimo, richiama alla mente un altro tradizionale piatto della cultura culinaria del Sud, come gli struffoli napoletani. A differenza degli struffoli, però, la pignolata vanta una copertura realizzata con una gustosissima glassa a base di cioccolato o limone, che permette di contraddistinguere in modo davvero delizioso questo piatto.
Ma come si realizza la pignolata? Quali sono gli ingredienti? In cosa consiste la ricetta? Può essere fatta da chiunque o necessita di una mano esperta?
Scopriamolo insieme!
Ingredienti della pignolata
Cominciamo dagli ingredienti. Per realizzare una deliziosa pignolata per 4 persone procurati:
- 500 grammi di farina 00;
- 5 uova e 2 tuorli;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 bicchierino di brandy (consigliato) o liquore a scelta;
- la buccia grattugiata di 1 limone;
- olio di semi.
Per la glassa decorativa, recupera invece:
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 200 grammi di zucchero a velo;
- 1 albume;
- succo di 1 limone.
Procedimento per fare la pignolata
Ora che hai recuperato tutti gli ingredienti utili per fare la pignolata, possiamo metterci di impegno e, indossato il grembiule, cercare di fare del nostro meglio.
In primo luogo, prendi una ciotola abbastanza capiente e versa la farina e lo zucchero, procedendo quindi con il mescolare per bene, e aggiungere gradualmente le uova, il tuorlo, il liquore, la buccia di un limone. Continua a mescolare fino a quando non ottieni un impasto liscio e omogeneo.
Una volta ottenuto un buon composto uniforme, copri la ciotola con una pellicola trasparente e fai riposare per 1-2 ore in frigorifero.
Quando l’impasto sarà ben raffreddato, toglilo da frigorifero e procedi nuovamente con la lavorazione, al fine di ammorbidirlo un po’. Forma dei piccoli cilindri di circa 1 centimetro di diametro, e tagliali a tocchetti da circa 2 centimetri di lunghezza.
Friggi i tocchetti di impasto in una padella con dell’olio caldo e mescola ogni tanto per far dorare i pezzetti in maniera uniforme. Quando sono pronti (li riconoscerai dalla doratura), scolali e falli asciugare su una teglia ricoperta da carta da cucina, lasciandoli raffreddare completamente.
A questo punto, ti manca solamente una cosa: la glassa!
Come preparare la glassa della pignolata
La glassa della pignolata è in realtà una doppia glassa.
Per quanto concerne la prima, al limone, potrai prepararla montando l’albume con dello zucchero e del succo di limone, fino a ottenere un composto fluido. Per quanto riguarda invece la seconda, al cioccolato, ti basterà spezzettare del cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.
Fatto ciò, immergi metà dei tocchetti nella glassa al limone e l’altra metà nella glassa al cioccolato. Mescola separatamente per poter distribuire la glassa in modo uniforme, e servi in un piatto da portata.
Siamo certi che questo dolce non mancherà di stupire i tuoi commensali, che gradiranno certamente trovarsi in tavola un vero e proprio pezzo di cultura culinaria siciliana e calabrese.