Farfalle estive

Le farfalle estive sono un primo piatto tipicamente cosentino, anche se nel corso degli anni è stato “accolto” un po’ da ogni angolo della Calabria

oltre che dalle località presso le quali si sono trasferiti tanti emigrati calabresi. Come il nome stesso indica, si tratta di un piatto tipicamente estivo, che si serve freddo, anche se chiaramente è possibile prepararlo anche durante il resto dell’anno, magari per qualche occasione particolare o per sorprendere qualche ospite venuto da lontano.

Le farfalle estive sono un piatto assai veloce da preparare ed è anche per questo che nella bella stagione si consumano spesso. Con il caldo torrido è già un’impresa stare davanti ai fornelli per pochi minuti, figurarsi trascorrere molto tempo per preparare cibi elaborati.

Farfalle estive: ingredienti per 3 persone
– Caciocavallo Silano, 300 g
– pasta farfalle, 300 g
– pomodorini freschi – 300 gr
– aglio – 2 spicchi
– basilico
– prezzemolo
– menta
– olive
– olio
– sale
Per prima cosa facciamo cuocere la pasta farfalle e scoliamole appena sono al dente. A questo punto poniamole in una terrina e mettiamo sul fuoco un tegamino con olio e due spicchi d’aglio. Appena questi si mostreranno ben dorati, togliamo il tegamino dal fuoco e togliamo anche gli spicchi d’aglio.

Tritiamo basilico, menta e prezzemolo, dopodiché buttiamoli nel tegamino. A questo punto buttiamo il contenuto del tegamino sulla pasta, aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzettini e il caciocavallo silano tagliato a cubetti. Mescoliamo rapidamente e amalgamiamo per bene gli ingredienti. Ora non resta che porre le farfalle in luogo fresco e asciutto fino al momento in cui le vorremo servire in tavola. Qualcuno, prima di servirle, aggiunge un pizzico di sale e pepe e spolvera abbondantemente con origano.

Una variante delle farfalle estive prevede, al posto del caciocavallo, l’aggiunta di avocado, fagioli e gamberetti, oltre che di un po’ di insalata riccia per guarnire. Come sempre, dunque, partendo dalla ricetta base, si può spaziare con la fantasia per realizzare piatti originali.