Incendi in Calabria: cosa fare se ne avvisti uno

Nuovi incendi si sono propagati in ampie zone della Calabria

Negli ultimi giorni si sono diffusi verso le zone abitate e creando non pochi problemi alle squadre dei Vigili del fuoco che sono intervenuti senza sosta per cercare di arginare i pericolosi incendi.

In particolare, nel weekend sono stati almeno quattro i roghi di grandi dimensioni che hanno impegnato lungamente i mezzi di soccorso dei vigili, con una particolare incidenza nella zona di Catanzaro dove, su via Curtatone, un incendio di vaste proporzioni ha lambito un capannone di materiali edile e legname, per poi dirigersi verso una stalla in cui vi erano bovini e ovini. Purtroppo, i vigili del fuoco non sono riusciti a mettere in salvo tutti i capi di bestiame. E sebbene il capannone industriale non abbia riportato danni, le fiamme si sono comunque propagate a lungo nelle zone circostanti.

Altri roghi sono stati segnalati nell’area di Maida e di Cardinale, un comune in provincia di Catanzaro, dove un incendio si è propagato vicino alle zone abitate.

Cosa fare se si avvista un incendio

L’occasione ci è naturalmente gradita per ricordare a tutti i nostri lettori cosa fare se si avvista un incendio.

Il primo numero che consigliamo di memorizzare è il 1515. Si tratta di un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, che si avvale della presenza di 15 sale operative regionali e di una centrale operativa nazionale che ha sede presso la Direzione Generale di Roma.

In caso di incendio boschivo o di altre emergenze ambientali è dunque possibile contattare questo numero gratuito e seguire i consigli che sono formulati dal Ministero dell’Interno, ovvero:

  • parlare con chiarezza e mantenere la calma
  • indicare con precisione la località, precisando comune e provincia dell’area interessata dal rogo
  • segnalare se sul posto vi siano o meno delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme
  • non riagganciare fino a quando l’operatore non abbia ripetuto il messaggio o non abbia detto che è possibile terminare la comunicazione.

In aggiunta, è attivo un numero gratuito, 800 496 496, operante 24 ore su 24 e in grado di metterti in contatto direttamente con la sala operativa regionale di Calabria Verde.

Cosa fare in caso di incendio

Infine, ricordiamo che in caso di incendio è fondamentale mantenere la calma e non farsi prendere dal panico, dirigendosi verso la più vicina via di fuga. Se il fumo è molto vicino si può procedere a carponi, mantenendosi bassi e proteggendo le vie respiratorie con un fazzoletto bagnato, ove possibile.

In caso di incendi in località di mare e, dunque, senza vie di fuga sicure, bisogna dirigersi sull’arenile dopo aver spostato le autovetture dai luoghi di sosta prossimi alla vegetazione, qualora possibile farlo in sicurezza. È bene inoltre evitare di prendere il largo con le proprie imbarcazioni se non è necessario e predisporsi all’arrivo del fumo e del fuoco immersi nell’acqua bassa, respirando con l’uso di un indumento bagnato.