A Natale ogni casa viene invasa da addobbi e luci di diverso tipo. Per rendere questo momento dell’anno ancora più bello e magico, è possibile puntare anche sugli addobbi natalizi fai da te. Se non si hanno tante idee, o se si cerca qualche tutorial semplice e gratuito, in rete è possibile trovare tanti ottimi suggerimenti.
Decorazioni natalizie fai da te: tutorial online
Il primo sito da consultare è Pinterest, nel quale è possibile condividere link e foto con tutorial di vario tipo. Basta inserire nella barra di ricerca le parole chiave desiderate e poi compariranno tutti i post presenti. In questo caso, basterà scrivere “addobbi natalizi fai da te” e vedere i risultati. Alcuni tutorial interessanti possono essere quelli degli origami con la carta. Piegando, tagliando e incollando la carta in un certo modo, si possono ottenere stelle o ghirlande natalizie. Anche le palline dell’albero di Natale possono essere personalizzate interamente a mano. Su Pinterest si possono trovare anche tutorial su come realizzare decorazioni di vario tipo in feltro.
Un’altra piattaforma ricca di video che insegnano a fare addobbi natalizi passo per passo è sicuramente Youtube. Basta solamente inserire nella barra di ricerca “tutorial addobbi natalizi fai da te” oppure anche “tutorial addobbi natalizi fatti a mano” e visualizzare i risultati proposti.
Da quando TIk Tok ha invaso il web di video brevi e divertenti, anche gli altri social si sono adeguati. Partendo proprio da Tik Tok, è possibile inserire l’hashtag Natale e trovare i profili che suggeriscono creazioni originali. Qui magari non troverete tutorial passo passo, ma sicuramente spunti interessanti da approfondire.
Nello stesso modo, potete spostarvi su Instagram. Sono tanti i profili dedicati al Natale e all’hobbistica. I reel mostrano rapidamente il procedimento, e il posto darà informazioni aggiuntive.
Se invece preferite i tutorial scritti e con le immagini, potete cercare direttamente su Google decorazioni Natale fai da te o addobbi Natale fai da te. Sono tanti i siti web che propongono tutorial dettagliati con immagini e descrizioni, per esempio per creare segnaposto di Natale. Secondo il galateo, infatti, ogni posto deve opportunamente essere segnalato. Un modo interessante per realizzare un segnaposto è quello di riutilizzare le palline dell’albero di Natale, oppure di prendere un rametto di abete decorato con nastrini e mollettine vari.
Addobbi natalizi di riciclo creativo
Il primo modo è quello di riutilizzare gli anelli delle bottiglie di plastica, che possono essere lavorati con nastri o feltro e resi delle piccole ghirlande. Un altro metodo riguarda il riciclo di palline di Natale rotte. Può capitare che una pallina cada e si crepi, oppure che si stacchi il gancio. In questo caso, con l’utilizzo di carta, colori, colla e batuffoli di cotone, può essere trasformata in un carinissimo Babbo Natale oppure in uno gnomo con il cappello a punta. I porta spezie in vetro, invece, possono essere ridipinti e trasformati in un pupazzo di neve, in Babbo Natale, o anche in qualche statuina del Presepe.