Spiaggia di Michelino: un tesoro incontaminato tutto da vivere

Situata a Parghelia, nelle vicinanze di Tropea, la spiaggia di Michelino è certamente uno dei lidi più meritevoli di un’esplorazione, considerata la bellezza di questo tipo di destinazione e il fascino che può conferire in tutti i visitatori.

Scopriamo insieme quali sono le principali peculiarità di questa spiaggia libera e a chi è adatta la visita in tale destinazione paradisiaca.

Come arrivare alla spiaggia di Michelino

Arrivare alla spiaggia di Michelino non è difficile. Sarà sufficiente recarsi a Parghelia, vicino a Tropea, a seguire le poche indicazioni utili. Una volta giunti a destinazione, per mettere i piedi sulla spiaggia sarà sufficiente percorrere un tratto a piedi, comunque non troppo difficoltoso ed esteso, collimato in una scalinata non troppo ripida.

Giunti al livello del mare sarà possibile scegliere se andare verso sinistra o verso destra, corrispondenti ai versanti nord e sud: in ogni caso, si avrà la possibilità di godere dell’acqua cristallina di questa parte di territorio. Le due parti sono separate dagli scogli della Ringa che sono posti al centro della spiaggia e che separano in maniera quasi equivalente due porzioni di circa 200 metri di sabbia dorata, con vegetazione rigogliosa alle spalle. Da entrambi i versanti è possibile vedere la zona antica di Tropea.

Ricordiamo inoltre che nei pressi della spiaggia sono disponibili alcuni parcheggi gratuiti e a pagamento che, tuttavia, sono limitati: è dunque possibile che nei momenti di maggiore afflusso vi sia qualche difficoltà nel parcheggiare la propria auto.

Ci sono stabilimenti balneari nella spiaggia di Michelino a Parghelia?

Per il momento non sono presenti stabilimenti balneari e altre strutture nella spiaggia di Michelino a Parghelia, con la conseguenza che tutti coloro i quali vorranno trattenersi a lungo in riva al mare farebbero bene a portare con sé un po’ di cibo e di acqua.

Per chi è adatta la spiaggia di Michelino?

La spiaggia di Michelino è adatta a tutti, giovani e famiglie. Naturalmente, bisogna pur sempre tenere in considerazione che non si tratta della spiaggia della zona più facilmente raggiungibile, e che le persone che hanno difficoltà a fronteggiare la scalinata e il percorso a piedi potrebbero avere qualche difficoltà nel giungere a destinazione e, soprattutto, lungo la strada del ritorno.

Per il resto, non possiamo non sottolineare ancora una volta quanto sia incontaminato il paesaggio che qui sarà possibile trovare, con la conseguenza di rendere Michelino una spiaggia molto adatta alle persone che sono alla ricerca di un po’ di relax a contatto con una natura in cui non ci sono insediamenti da parte dell’uomo. Un’esperienza autentica, in riva al mare, che potrà certamente arricchire di momenti indimenticabili la propria vacanza. Quando si parla di Calabria la mente non può che correre alle numerose spiagge di cui questa regione è ricca: alcune di queste sono molto visitate e finiscono con l’essere costanti protagoniste dei flussi turistici nazionali e internazionali; altre sono invece più nascoste ma, non per questo, non meritevoli di una visita.

Ph di Andrea Calzona