Musei del Territorio in Calabria, appuntamento per il prossimo 7 maggio

Manca poco al 7 maggio 2018, giorno in cui è in programma il Convegno di museografia denominato “Musei del Territorio in Calabria”.

Organizzato a Santa Domenica di Ricadi presso il Palazzo Fazzari, in collaborazione con la rete museale di Ricadi, Soriano C. e Zungri, con il Museo dei Brettii ed Enotri e con le associazioni Amei, Diagonal, FAI Calabria, Simbdea, e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Sabap di Cosenza, di Crotone e di Catanzaro, della Sabap di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, l’ordine degli architetti di Vibo Valentia e di alcune Associazioni che a vario titolo operano nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Obiettivo dell’incontro è quello di discutere di diverse esigenze riscontrate all’interno delle istituzioni museali calabresi, aprendo di conseguenza una riflessione congiunta sull’evoluzione delle strutture museali, e sulle prospettive legate alle forme di collegamento tra i musei calabresi, in vista di una loro futura aggregazione.

Si noti inoltre come il Convegno rappresenta solamente la prima tappa di un progetto culturale molto più vasto e articolato, che gli organizzatori vogliono realizzare con lo scopo valorizzare al meglio l’importante patrimonio di cui il territorio regionale può disporre. In tal senso, altri incontri sono previsti nei prossimi mesi per poter approfondire tematiche complesse del lavoro museale, come quello “L’Architettura dei Musei. Gestione e sicurezza”, che si terrà nel prossimo mese di giugno a Reggio Calabria, e quello “Il Museo, il Territorio e il Paesaggio”, che invece si terrà a luglio a Cosenza.

Eventi che non passeranno certamente inosservati nei confronti di tutti coloro che sono quotidianamente impegnati per poter rendere il sistema museale calabrese più evoluto e integrato in rete, e che potrebbero dunque divenire degli utili laboratori per la pianificazione dei nuovi progetti di settore.