Lungomare di Reggio Calabria, dal 24 al 26 agosto il Villaggio delle Idee

Dal 24 al 26 agosto, sul Lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria, nell’area della stazione Lido, avrà luogo l’iniziativa promossa dalle associazioni Reset e La Svolta che – in collaborazione con diverse realtà e operatori della città calabrese – hanno ideato un vero e proprio villaggio delle idee: un calendario di tre giorni particolarmente intenso, in cui non mancheranno dibattiti, concerti, incontri, spettacoli, forum, manifestazioni sportive, di arte e di cultura.

L’iniziativa – dal titolo “S’Intesi, il villaggio delle idee per una città che cambia” – è anche un ideale momento di confronto per poter fare il punto sul “lavoro” svolto dall’amministrazione comunale, e porre nuove basi di partenza per le sfide che attendono Reggio Calabria nei prossimi anni: sfide particolarmente ambiziose, che dovrebbero permettere alla città di poter guardare ancora più lontano, proseguendo il proprio percorso di sviluppo.

Come dichiarano le realtà organizzatrici, il punto centrale di questa intensa tre giorni di dibattiti sarà il territorio. E proprio per questo motivo è stato considerato un elemento focale il coinvolgimento delle realtà più attive sul territorio della città, con interessi nell’ambiente e nelle politiche sociali, nelle attività sportive e nel turismo, nel marketing e nel lavoro.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento, il villaggio si comporrà di aree Forum, Spettacoli, Sport, Ludoteca, Food, Arte ed Esposizioni. Al mattino sono principalmente previste attività sportive e forum con i media, oltre ad attività ludiche e culturali. Nel pomeriggio sarà poi la volta dei dibattiti e degli incontri tematici, mentre l’area bimbi e quella sport saranno arricchite dalle attività per piccoli e grandi. Ci sarà poi anche spazio per l’arte, per la scultura e per la fotografia.

In serata, infine, le degustazioni e l’accompagnamento musicale, con le esibizioni dei gruppi musicali e gli spettacoli comici che dureranno fino a tarda notte, arricchendo di nuovo fascino le serate sul lungo mare.