Come creare segnaposto natalizi fai da te

Quando arriva il Natale le nostre case si riempiono di luci e addobbi vari e non mancano le decorazioni nemmeno sulla tavola. Tra queste, ci sono anche i segnaposto, che aggiungono un ulteriore tocco di magia alla tavola per le feste. Secondo le regole del galateo, infatti, i segnaposto sono fondamentali per evitare ai commensali di perdere tempo a scegliere il proprio posto. Per stupire i propri ospiti, ecco dei consigli su come fare dei segnaposto natalizi fai da te, semplici, ma d’effetto.

Segnaposto natalizi versione base

Segnaposto con le mollette da bucato

Quest’idea è molto facile da realizzare, perché in casa abbiamo tutti delle mollette da bucato. Sono meglio quelle in legno, ma possono essere usate anche quelle in plastica dura. Basta semplicemente scrivere su un lato il nome dell’invitato e posizionare la molletta sul posto scelto. Poi, si può incollare alla molletta qualche altra decorazione simbolo del Natale (come un albero o una cometa).

Segnaposto con bastoncini di zucchero

Un simbolo del Natale è rappresentato anche dai bastoncini di zucchero, che possono essere decorati con un nastrino o un fiocchetto e un’etichetta con i nomi degli invitati. Dopo, possono essere anche mangiati.

Segnaposto natalizi di facile creazione

Segnaposto con palline dell’albero di Natale

Le classiche palline dell’albero di Natale possono anche essere riutilizzate come segnaposto. Sia decorate a mano, che con l’aggiunta di etichette o nastrini con i nomi degli invitati.

Segnaposto con campanelle

Le campanelle rappresentano la slitta e le renne di Babbo Natale e sono un ottimo modo per abbellire la tavola. Su ogni campanella può essere scritto con un pennarello il nome degli invitati, oppure può esservi attaccata un’etichetta.

Segnaposto con graffette o mollette da cartoleria

Le graffette sono un ottimo modo per tenere fermi i biglietti in stile natalizio con sopra scritti i nomi dei commensali e possono essere decorate con vari simboli natalizi.

Segnaposto con rametto di abete

Visto che l’abete è il simbolo per eccellenza del Natale, un rametto di questo albero può essere decorato con nastrini, mollette e bacche e usato come segnaposto.

Segnaposto natalizi fatti a mano

Segnaposto con bacche rosse

Per realizzare questo segnaposto c’è bisogno di utilizzare delle bacche rosse e un filo di metallo. Basta realizzare una specie di braccialetto con il filo e le bacche e terminare aggiungendo un bigliettino con il nome di ciascun commensale.

Segnaposto con pigne

In questo caso, è possibile utilizzare o una singola pigna, oppure più pigne da incollare insieme per creare delle piccole ghirlande. Ogni pigna può poi essere decorata a piacere.

Segnaposto con tappi di sughero

I tappi di sughero delle bottiglie possono essere riutilizzati e ridipinti, disegnandoci sopra simboli del nato e il nome di ogni persona presente a tavola.

Segnaposto caramella con sorpresa

Questa tipologia si chiama “Christmas cracker”. Viene utilizzata della carta da regalo ripiegata a caramella, con all’interno regalini, dolcetti o sorprese varie. E sopra il nome di ogni invitato.