Sport integrato, il 20 marzo appuntamento a Reggio Calabria

È previsto per il 20 marzo l’appuntamento a Reggio Calabria dello Sport Integrato

Un ambizioso progetto premiato dal Presidente della Repubblica, che condurrà il tema dello sport e della disabilità in tutta Italia.

Il progetto sbarcherà a Reggio Calabria a bordo di una vera e propria Carovana di 4 pulmini, in cui 72 atleti disabili e non, con i loro accompagnatori, educatori e personale volontario, cercherà di promuovere l’importante tema dell’accoglienza delle diversità.

Quella di Reggio Calabria è la seconda tappa italiana, dopo quella prevista a Palermo per il 18 e il 19 marzo. Nel capoluogo calabrese la Carovana si fermerà due giorni, accolta dagli studenti dell’ITT Statale Panella – Vallauri, che attraverso il percorso di alternanza Scuola – lavoro iniziato a ottobre 2018, hanno contribuito attivamente a redigere la Carta dei valori dello Sport integrato.

Un documento, la Carta dei valori, che raccoglie i principi e i valori guida dello sport inclusivo, solidale, senza barriere, e che alle ore 16 del 20 marzo sarà presentato presso la Sala Boccioni di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Un’ora dopo, alle 17, sarà la volta di Piazza Italia, dove gli attori del Centro Laboratori Sociali – Catona Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, metteranno in scena una performance teatrale diretta da Santo Nicito.

Si proseguirà poi la mattinata successiva: dalle 9:30 alle 12:30 via libera a una serie di manifestazioni che renderanno partecipi gli atleti e tutti coloro i quali vorranno partecipare all’iniziativa. Quindi, dalle 14.30 alle 19.30, presso il Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria (Sala “Federica Monteleone”), si svolgerà il seminario gratuito rivolto a tutti coloro che vogliano arricchire il proprio bagaglio formativo con conoscenze in merito alla Carta dei valori dello Sport Integrato e alle strategie operative per favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport.