Giornata Nazionale del Paesaggio, appuntamento per il 14 marzo 2019

Il 14 marzo 2019 si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio, e anche a Reggio Calabria sono previste alcune iniziative di promozione della cultura ambientale.

In particolare, durante l’intera giornata del 14 marzo gli operatori museali della Pinacoteca Civica proporranno dei percorsi guidati alla scoperta di una varietà di dipinti in grado di descrivere la cultura del paesaggio e la sua evoluzione nel corso dei secoli.

Sarà dunque possibile fruire di un percorso tematico nel quale verranno illustrate alcune opere della collezione e, in particolar modo, dei paesaggi della costa campana di Ignazio Lavagna Fieschi, le vedute di Giuseppe Benassai e altre di alcuni importanti artisti calabresi.

Ricordiamo che la Giornata Nazionale del Paesaggio si celebra in tutta Italia grazie al Decreto ministeriale 7 ottobre 2016, n. 457, che l’ha istituita con la finalità di promuovere la cultura del paesaggio in ogni sua forma, e per sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sul territorio nazionale attraverso il concorso e la collaborazione delle amministrazioni e di istituzioni pubbliche e private.

Rammentiamo altresì che durante questa giornata celebrativa verrà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il Ministero attribuisce agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e la vita nelle comunità locali, in grado di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale del nostro Paese mediante la creazione di economie sostenibili e la diffusione di valori etici e culturali.

Il Premio sarà conferito al progetto che costituisce la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. I temi di quest’anno sono quelli legati all’arte, in grado di raccontare il paesaggio. È proprio per questo motivo che musei e parchi archeologici sono maggiormente coinvolti, unitamente a biblioteche, archivi, uffici e istituti, così come le soprintendenze, che apriranno i loro uffici organizzando iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio.