Cinema a Reggio Calabria, calendario e iscrizioni alle Masterclass

Reggio Calabria Film Fest

Ha organizzato una serie di Masterclass dedicate a tutti coloro che desiderano lavorare nelle produzioni cinematografiche, o hanno una grande passione per il mondo della regia, della scenografia o dei costumi.

Il primo degli appuntamenti è previsto per giovedì 28 marzo, alle ore 18, con la Masterclass di Scenografia e Costumi tenuta da Giancarlo Muselli, docente presso l’Accademia di Belle Arti, ed Ursula Patzak, vincitrice di due David di Donatello, ed entrambi candidati ai David 2019.

Il secondo appuntamento è invece previsto per venerdì 29 marzo, con la partecipazione del regista scenografo costumista, Gianni Quaranta, Premio Oscar per la scenografia di “Camera con vista”, presso l’Accademia di Belle Arti. Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per sabato 30, alle ore 18, con la partecipazione di Angelo Longoni, Giancarlo Scarchilli, Alessandro D’Alatri e Mimmo Calopresti.

Con tali appuntamenti, il Reggio Calabria Film Fest si conferma non solamente un evento utile per poter diffondere proiezioni di rilievo, quanto anche come occasione utile per poter condividere ulteriori iniziative come le Masterclass o, ad esempio, il Millenial Movie, il concorso per corti.

Troveranno spazio all’interno del calendario anche il progetto Cinema Dentro e Fuori le Mura, per i detenuti, e altre attività approvate dal Direttore Generale Michele Geria per questa XIII edizione, in collaborazione con il Direttore Editoriale Gianluca Curti, Patron del RCFF. La direzione artistica è affidata a Mimmo Calapresti, regista italiano che condurrà sullo Stretto una serie di nomi celebri del mondo del cinema italiano e internazionale.

Ricordiamo che il FilmFest è finanziato dalla Regione Calabria ed è patrocinato da Film Commission, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, con la partnership dell’Accademia di Belle Arti, della Camera di Commercio e dell’Ente Parco d’Aspromonte.

Chi fosse interessato a disporre di maggiori informazioni sulle Masterclass, o procedere con l’iscrizione, può scrivere a segreteriarcfilmfest@gmail.com.