Navi Blu Jet al via tra Messina e Villa San Giovanni

Il primo maggio è ufficialmente partita la prima corsa della navi Blu Jet da Messina a Villa San Giovanni

Ricordiamo che Blu Jet è la nuova società controllata da Rfi, in sostituzione di Bluferries, con lo scopo di migliorare il sistema di collegamento delle due sponde dello Stretto, attraverso la garanzia di collegamenti veloci per i passeggeri che si spostano tra le città di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Rimangono per il momento invariate le tariffe, il numero delle corse e il numero dei mezzi veloci che sono impiegati per poter favorire le connessioni tra le varie località.

Come anticipato da una nota di Rfi, il nuovo approccio nel sistema di attraversamento dello Stretto prevede adesso, oltre a Blu Jet per i passeggeri, anche le navi di Rfi per i treni a lunga percorrenza e le navi direzionali di Bluferries per gli autoveicoli e i mezzi pesanti. Rammentiamo in tal proposito che Bluferries è entrata in operatività dallo scorso primo ottobre, quando la società Liberty Lines aveva cessato il servizio per scadenza della concessione.

Insomma, da qualche giorno le Ferrovie dello Stato offrono un servizio di attraversamento più integrato, vario e completo, con navi per treni a lunga percorrenza attraverso la rete Rfi, con i mezzi veloci da Messina verso Reggio Calabria e viceversa, da Messina verso Villa S. Giovanni e viceversa, attraverso la rete Blu Jet, e – infine – con navi bidirezionali attraverso Bluferries.

Occorre purtroppo altresì segnalare come gli esordi di questo nuovo panorama di opportunità di mobilità non sia stato dei migliori. A fine aprile, infatti, la Princess of Dubrovnik, un aliscafo gestito dalla Bluferries, partito da Messina, durante la fase di ormeggio presso il porto di Villa S. Giovanni ha urtato la banchina. Fortunatamente, non ci sono stati feriti tra i passeggeri a bordo, e i danni sono stati limitati ad alcuni punti dello scafo. Nella speranza che questo primo “tamponamento”… rimanga anche l’ultimo!