Museo Archeologico di Reggio Calabria: la programmazione estiva

Il Museo Archeologico di Reggio Calabria vivrà due mesi intensi

Il 20 luglio è stato infatti presentato ufficialmente il calendario con la programmazione estiva del MarRC, grazie anche alla collaborazione di alcuni partner. Sebbene le aperture serali del museo abbiano preso il via già dal 6 luglio, il meglio deve ancora venire, con tanti eventi culturali che attireranno sicuramente anche molti turisti.

Dopo il concerto in terrazza, appuntamento il 22 luglio alle ore 20 con l’osservazione astronomica della volta celeste a cura del Planetario Pythagoras. Inoltre, grazie alle convenzioni con alcune istituzioni, come l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, prenderanno il via iniziative volte a far conoscere meglio le bellezze della città. Il 24 luglio partirà il ‘Parkbus’, che collegherà appunto il parco con i comuni della provincia. In arrivo, inoltre, anche una convenzione con il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e una con la Società Astronomica Italiana, che andrà così oltre l’evento in programma il 22 luglio.

Tra le iniziative, in questo senso, sono previsti info-point, videoproiezioni, educazione ambientale, interscambio di reperti e tanto altro ancora. E ancora, tanti concerti, tre dei quali saranno riuniti sotto il titolo “I classici dello stretto”: nelle serate del 29 luglio, 19 agosto e 2 settembre si esibiranno i musicisti del Conservatorio diretto da Franco Barillà. Il 5 agosto sarà di scena il Simposio d’Aspromonte, mentre il 26 dello stesso mese sarà la volta dell’orchestra di Fiati di Delianuova. A cura dell’Ente Parco, invece, le due serate dedicate alle Giornate Europee del Patrimonio, rispettivamente 23 e 24 settembre.

Non potevano mancare poi, i Bronzi di Riace e Bergamotto, che saranno al centro di due serate, una il 31 agosto l’altra il 16 settembre, promosse dal professor Pasquale Amato. Il 3 agosto, appuntamento con la visita guidata promossa della Digi-Art e dell’Ente Nazionale Sordi, per la fruizione delle bellezze della collezione permanente. Per tutta l’estate, inoltre, il MarRC sarà aperto fino alle 23, con ultimo ingresso previsto alle 22:30, nei giorni di giovedì e sabato con l’apertura dell’area archeologica nei sotterranei (Necropoli ellenistica).

Molto soddisfatto di questa programmazione, il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino: “Il Museo è un punto di riferimento in città non solo per la fruizione dei beni artistici – sottolinea – , ma come luogo di ritrovo, inclusivo e aperto alla cittadinanza. Ciò che Reggio Calabria, la regione e i turisti provenienti da tutto il mondo potranno vedere nel corso delle Notti d’Estate al MarRC è il frutto dell’impegno di una squadra che crede nel Museo e nella sua proiezione sul territorio. Un ringraziamento va al personale del Museo che con grande professionalità accoglie ogni giorno centinaia di ospiti e rende sicuro ed efficiente il percorso museale.

Con la consapevolezza che nella programmazione – continua – ha assunto un ruolo determinante la terrazza quale nuovo spazio cittadino per la fruizione delle attività culturali”.