La riapertura del Palacor di Pellaro è avvenuta al termine di interventi di manutenzione straordinaria, volti a riconsegnare un angolo dedicato interamente allo sport alla periferia Sud di Reggio Calabria
I lavori hanno riguardato, tra gli altri, l’impianto di illuminazione, gli spogliatoi e i servizi. L’intervento più importante, però, è stato effettuato sul terreno di gioco, rovinato dall’usura del tempo e da tanti anni di incuria. La riapertura è avvenuta nel corso di un evento al quale hanno partecipato tanti ragazzi, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria, gli esponenti delle associazioni sportive, i ragazzi della parrocchia S. Maria del Lume di Pellaro e gli sportivi del CSI di Reggio Calabria, accompagnati da tanti genitori.
Il CSI di Reggio sarà a capo di una cordata di associazioni educative e sportive che gestiranno da oggi in poi la struttura con lo scopo di promuovere programmi educativi e di rigenerazione sociale.
I lavori di ristrutturazione erano partiti a settembre del 2016, dopo che l’impianto era stato praticamente abbandonato e ridotto per un certo periodo a casa dei migranti. I lavori sono stati suddivisi in due lotti, con lo scopo di rimettere a norma una struttura della quale ora si occuperanno il CSI e altre realtà come il team di basket Fortitudo Pellaro e la Virtus di Pallavolo. Una rinascita, per una struttura chiusa e dichiarata inagibile da tempo, oltre che utilizzata per accogliere i migranti.
Per la Pellaro del basket, la sua riapertura rappresenta un vero e proprio toccasana, considerato che senza un impianto stabile, per troppo tempo il sodalizio è stato costretto a vivere mille peripezie tra impianti di fortuna e spesso non propriamente consoni alle attività giovanili. Il pellarese è stato storicamente uno dei centri più floridi per il movimento cestistico, grazie alla passione di uno staff locale serio e competente.
Riavere il Palacolor rappresenterà uno stimolo in più per affrontare le nuove stagioni sportive con ottimismo e dedizione.