Costa di Condofuri, positivo l’incontro tra sindaco e laboratorio territoriale

Si è concluso con una reciproca soddisfazione il recente incontro tenutosi il 14 agosto tra il Laboratorio territoriale di partecipazione e il nuovo sindaco di Condofuri, avente ad oggetto le azioni di valorizzazioni della fascia costiera.

Il Laboratorio è stato un favorevole esempio di partecipazione democratica da parte dei cittadini, frutto della necessità di poter avviare e condurre un dialogo positivo tra i cittadini e l’amministrazione comunale su un tema importante e particolarmente sentito come quello della progettazione e della valorizzazione della fascia costiera del Parco a mare. Con l’aiuto della partecipazione di alcuni esperti, l’evento ha prodotto alcune linee guida che pongono l’attenzione verso il supporto di un paesaggio identitario, che sia lontano dagli schemi di omologazione turistica ben noti anche all’interno di altre fasce costiere regionali. Dunque, non un turismo di “consumo”, ma una valorizzazione delle caratteristiche naturali del territorio e la sostenibilità ambientale quali priorità strategiche.

Nell’occasione, il sindaco ha fornito la propria piena conferma dell’attività in atto per poter valorizzare l’area e si è altresì deciso di far ripartire la procedura dell’intervento sul litorale cittadino dal punto in cui è stata lasciata dalla precedente amministrazione. La realizzazione del parco dovrà avvenire in sintonia con la necessaria cura del paesaggio, con la difesa del suolo e il mantenimento delle peculiarità del luogo che, peraltro, può ad esempio avvalersi di aree di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta.

Come anticipato, particolarmente soddisfatto dell’esito dell’incontro è stato il Laboratorio territoriale, che ha espresso un commento positivo, anticipando che riprenderà il contatto con i propri consulenti, tecnici ed esperti per le modifiche migliorative ad integrazione del progetto preliminare e per poter approvare le linee guida esecutive.

Dunque, un modello di partecipazione diretta della cittadinanza che potrebbe essere ripreso anche in altri comuni del territorio, andando  incoraggiare il coinvolgimento della comunità locale.

Foto di Maxive