La meravigliosa spiaggia della Tonnara di Palmi

La spiaggia della Tonnara di Palmi è senza dubbio una delle più belle di tutta la Calabria

Non solo per il suggestivo panorama e per il paesaggio che la circonda ma anche per il mare limpido dai colori cristallini e per la sabbia bianca finissima. Considerata un vero e proprio gioiello, la spiaggia della Tonnara si affaccia sul Tirreno e si trova nella zona del Lido di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Se ci si trova da queste parti per una vacanza è davvero un grande peccato non andare a vedere questa meraviglia, perché merita di essere ammirata in tutto il suo splendore e anche di essere vissuta per almeno una mezza giornata.

Possiamo dire che la spiaggia della Tonnara di Palmi sia perfetta da tutti i punti di vista: adatta sia alle famiglie con bambini che alle coppie più giovani, è in grado di offrire tutto quello che si desidera durante un soggiorno al mare.

Spiaggia della Tonnara e lo scoglio dell’ulivo

Questa meravigliosa spiaggia prende il nome dall’antica tonnara che esisteva proprio in questo luogo e di cui oggi non rimane più alcuna traccia. L’edificio, sorto ad inizio secolo, veniva utilizzato per l’allevamento intensivo del pesce spada ma adesso è stato completamente smantellato e non se ne possono intravedere nemmeno i resti. Se però il nome della spiaggia proviene dall’antica tonnara che esisteva in questo luogo, il simbolo vero e proprio della baia è un altro ed è ancora una delle cose che più di tutte saltano all’occhio. Si tratta del famoso scoglio dell’ulivo, chiamato così perché sulla sua sommità è cresciuto un albero solitario che con il tempo e con la salsedine si è seccato. Oggi è ancora lì, affascinante e suggestivo, su quello scoglio che è possibile raggiungere anche a nuoto e che crea uno scorcio meraviglioso. Osservarlo dalla spiaggia e ammirare il contrasto tra questo ed il colore intenso del mare è senza dubbio un’esperienza caratteristica.

Come raggiungere la spiaggia della Tonnara di Palmi

Per raggiungere la baia bisogna prendere la statale 18 ed uscire a Palmi. Una volta arrivati in questa suggestiva cittadina di mare basta seguire le indicazioni: le spiaggia della Tonnara è la più famosa quindi è impossibile sbagliare e non trovarla!

Un fondale da sogno

La spiaggia Tonnara di Palmi è una meta molto gettonata da coloro che praticano snorkeling e che amano ammirare i fondali ricchi di pesci. Se infatti il colore del mare è un qualcosa di strepitoso e le acque sono limpidissime, il fondale non è certo da meno e lascia letteralmente a bocca aperta. Basta immergersi appena per ammirare pesci di ogni varietà: uno spettacolo davvero fantastico di fronte al quale è impossibile rimanere indifferenti!

Le grotte di Palmi

Accanto alla spiaggia della Tonnara di Palmi si possono scoprire anche delle meravigliose grotte marine, la maggior parte delle quali sono raggiungibili solamente in barca. Da non perdere, sicuramente ricordiamo la grotta delle Sirene e quella della Perciata, incastonate tra le rocce del litorale. Qui il mare assume colori incredibili, che risulta difficile descrivere a parole e che regalano emozioni uniche al mondo.

Foto di Felice Parpiglia