Skin care invernale: proteggere la pelle dal freddo

Consigli per una perfetta skin care in una versione tipicamente invernale.

Per riuscire ad avere una cute luminosa e ben curata priva di imperfezioni o brufoli anche durante la fredda stagione, è fondamentale attenersi a un’appropriata beauty routine da seguire in maniera scrupolosa.

Quindi anche se manca ancora poco più di un mese al sopraggiungere della stagione più fredda dell’anno, la pelle del viso in modo particolare inizia già a risentire dei primi cambiamenti di temperatura.

Le varie fasi utili per la skin care

Per proteggere l’epidermide dal freddo è fondamentale iniziare a seguire da subito una buona beauty routine invernale basata prima di tutto sulla cura del volto, tenendo conto che si tratta della parte del nostro corpo maggiormente esposta agli sbalzi di tipo termico.

Considera che la temperatura rigida e il vento possono contribuire ampiamente a seccare la cute. Ciò può comportare il formarsi di rughe precoci, discromie e pelle arrossata.

Ecco quindi quali sono le fasi da seguire per affrontare nel modo migliore le temperature più basse. In modo tale da mostrare un aspetto del tutto sano pure durante l’inverno.

La detersione per la skin care invernale

La detersione è un passaggio fondamentale da svolgere anche quando non sei truccata. Pertanto è indispensabile cominciare la propria beauty routine al mattino e alla sera mediante una buona pulizia del viso.

L’uso di un detergente delicato è sicuramente consigliato, per evitare un effetto troppo aggressivo sulla pelle. Alternativamente si può optare per un olio, o un burro, ideali per la detersione.

Successivamente alla rimozione del trucco il passaggio seguente è quello di una profonda pulizia. Quest’ultima si può effettuare con un detergente di tipo schiumoso, come ad esempio un sapone solido. Il risciacquo deve essere fatto con acqua tiepida, non troppo calda.

La vaporizzazione sul viso di un’acqua termale è un ottimo boost d’idratazione. La rimozione delle cellule morte che contribuisce a rigenerare la pelle, si può svolgere tramite l’applicazione di uno scrub almeno una volta a settimana.

Come tutelare la pelle del volto dal freddo

Vuoi proteggere in modo efficiente il vostro viso dalle basse temperature? Allora non dovrai mostrare alcuna fretta nell’effettuare la tua beauty routine.

La mattina dopo aver eseguito la detersione del viso, è importante applicarvi poi un siero preferibilmente all’acido ialuronico perché aiuta a mantenere la cute ben idratata. Di seguito si procedi applicando la crema che si consiglia di scegliere con l’aggiunta di una protezione solare. Difatti bisogna tutelarsi dai raggi solari anche d’inverno.

Di sera puoi utilizzare un olio di tipo nutriente, da mescolare con una crema idonea per la notte. La texture di quest’ultima deve essere maggiormente corposa, rispetto a quella che utilizzi di giorno. Procedi col massaggio accurato della crema, per poter contare su un effetto rilassante e tensore.

Concentrarsi sulle labbra

Le labbra durante l’inverno necessitano di attenzioni particolari, attraverso l’applicazione di un burro cacao o di una crema per le labbra. Il burro di karitè è certamente uno degli ingredienti migliori per riparare e nutrire le labbra.