Pellaro Piazza Municipio, finalmente giunti a termine i lavori

Pellaro Piazza Municipio

L’opera di riqualificazione della Piazza di Pellaro è stata finanziata con uno stanziamento di 150.000 euro e rientra nell’intervento Quindici agorà per quindici quartieri.

Un’azione che ha come obiettivo anche quello di riqualificare le piazze come punti di incontro cittadine e che è stata affiancata da altre operazioni di restyling in corso di consegna alla cittadinanza.

Tornando alla conclusione dei lavori, qualche giorno fa si è svolta l’iniziativa di presentazione. Non è mancata ovviamente la passarella dei politici, che anziché chiedere scusa per il ritardo dei lavori, per le condizioni in cui versa non solo Pellaro, ma l’intera “città” di Reggio Calabria, non hanno perso occasione per tagliare l’ennesimo nastro.

Erano presenti il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, dei consiglieri delegati Giovanni Latella e Carmelo Romeo, del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace e di alcuni altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

L’occasione è stata naturalmente utile per evidenziare tutti i lavori svolti sull’agorà, a cominciare dalla realizzazione e dalla posa della nuova pavimentazione della piazza, che annoverano materiali nuovi e cordonature.

Nuovi sono anche gli elementi principali dell’arredo urbano, come le panchine e i cestini, così come gli alberi e l’illuminazione. Ha trovato adeguata valorizzazione anche il monumento qui presente, dedicato al giudice Antonio Scopelliti, ucciso dalla mafia nel 1991.

Proprio a tale fine era presente all’inaugurazione anche la Presidente della Fondazione Scopelliti, la figlia del magistrato, Rosanna Scopelliti, che ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver riservato uno spazio dedicato al monumento.

Pellaro Piazza Municipio nuovo punto di incontro per la città

L’intervento ha dunque permesso una interessante evoluzione dello spazio cittadino, che punta ad essere – ancor di più del passato – un vero e proprio luogo di incontro per giovani e meno giovani, che potranno ora godere del restyling avvenuto nell’intera area.

Evidentemente soddisfatto dei lavori è sembrato essere il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, che a margine dell’iniziativa di inaugurazione della nuova piazza ha affermato la contentezza per la conclusione di un lavoro programmato negli ultimi anni dall’amministrazione comunale guidata dal sindacato Falcomatà, unitamente ad altri interventi già realizzati nello stesso quartiere.

L’attenzione – ha poi proseguito Brunetti – si sposta ora sulla necessità di condividere con i cittadini la consapevolezza degli sforzi effettuati, considerando questi spazi comuni come un patrimonio di tutti e, pertanto, tutelandoli contro ogni rischio di vandalizzazione e deperimento.

Identica soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai lavori pubblici Rocco Albanese, che ha rammentato l’impegno del settore per il completamento delle tante opere avviate in questi anni. Anche tale intervento, ha poi proseguito l’assessore, è il risultato della programmazione avviata negli anni dall’amministrazione comunale, una pianificazione strategica che continua a produrre i risultati attesi.

Albanese ha poi precisato che nei prossimi mesi saranno altri gli interventi che andranno a conclusione e che l’amministrazione sarà in grado di consegnare alla cittadinanza. Tra i tanti citati, quelli sugli impianti di pubblica illuminazione, la nuova piazza Fontana a Ravagnese che è stata consegnata di recente, e non solo.

Continueremo a seguire l’evoluzione dei lavori, informando tutti i nostri lettori delle novità che saranno presentate dall’amministrazione comunale.