La cappa aspirante che fa rumore è un problema piuttosto comune nelle case degli italiani. A volte tale condizione scaturisce in maniera improvvisa e senza alcun segnale premonitore, mentre altre volte è un lento deterioramento che si tende a trascurare.
In questo breve approfondimento cercheremo di comprendere per quale motivo la cappa aspirante può fare rumore e cosa possiamo fare per ripristinarne la corretta funzionalità.
Naturalmente, cogliamo anche l’occasione per ricordare a tutti i nostri lettori che il modo migliorare per assicurarsi che la cappa funzioni bene sia quello di ricorrere a un professionista dell’assistenza di questi componenti, come ad esempio un servizio di assistenza elettrodomestici a Reggio Calabria
Ciò premesso, vediamo insieme quali sono le principali motivazioni di una cappa rumorosa.
Allentamento della valvola di ritorno
La maggior parte delle cappe dispone di una valvola di non ritorno che ha come scopo quello di evitare che l’aria rientri dopo essere stata espulsa. A volte la valvola può essere allentata e, se ricorre questo caso, può sbattere contro gli altri componenti della cappa provocando un fastidioso rumore.
A loro volta, le motivazioni che sottintendono un allenamento della valvola di ritorno possono essere numerose: si pensi all’usura, all’utilizzo prolungato o ancora al montaggio non corretto della stessa valvola.
Per accertare che sia questa la causa di una cappa rumorosa (o, di contro, escluderla) è sufficiente fare un’ispezione diretta dello scarico della cappa: se la valvola si sposta e produce rumore, si può provare ad ammortizzare il movimento con una gomma, o sostituire il componente.
Deterioramento dei filtri della cappa
I filtri a carbone attivo presenti nelle cappe aspiranti in modalità riciclo d’aria devono essere oggetto di sostituzione almeno una volta ogni tre o quattro mesi. Se infatti finiscono con l’essere troppo usurati, possono frantumarsi e lasciare andare via dei piccoli pezzi di carbone.
All’interno del meccanismo della cappa aspirante, i pezzettini di filtro che si sono staccati possono produrre un fastidioso rumore che è per certi versi simile a quello di un sassolino all’interno di una scatola che viene mossa.
Se pertanto ci si rende conto che i filtri a carbone sono deteriorati, difettosi o usurati, è bene procedere alla loro sostituzione.
Crepe nel supporto del motore
La terza motivazione che potrebbe essere sottostante una cappa particolarmente rumorosa è rappresentata dalle crepe presenti nel supporto del motore: si tratta di un piccolo accessorio in plastica che, con l’andare del tempo, potrebbe appunto rompersi o creparsi.
In questo ultimo caso il motore perderà la sua stabilità e potrebbe muoversi durante le fasi di funzionamento della cappa, producendo un rumore di intensità variabile.
Per verificare se il supporto sia o meno ben saldo, sarà sufficiente accendere una torcia verso la direzione del motore e verificare che sia in buono stato.
L’ossidazione del motore della cappa aspirante
Altra causa su cui vogliamo soffermarci per indagare sul perché la cappa faccia rumore è relativa all’ossidazione del motore aspirante.
Se ricorre questo caso, a causa dell’umidità o del semplice deterioramento che si crea nel tempo per l’unto che si aspira nella cappa, il motore non girerà più correttamente e potrebbe diventare molto rumoroso.
In questo caso, il componente andrà sostituito al fine di ripristinare le ordinarie funzionalità della cappa.
Con l’occasione, ricordiamo a tutti i nostri lettori che buona parte dei malfunzionamenti della cappa possono essere evitati prestando particolare attenzione alla necessità di effettuare una manutenzione ordinaria di tutti i componenti.
In caso di segnali di guasto è opportuno contattare tempestivamente l’assistenza, affinché un professionista possa intervenire prontamente ed evitare guai peggiori al proprio dispositivo aspirante.