Si chiama “Pop”, è lungo 11 metri ed è stato presentata questa mattina da Trenitalia
Parliamo ovviamente del nuovo convoglio che – a detta della compagnia ferroviaria – segnerebbe un netto miglioramento “in termini di consumi, comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità”. Un passo in avanti notevole, precisa l’amministratore delegato Orazio Iacono, che sarà tuttavia pronto e disponibile solamente entro la primavera del prossimo anno, garantendo (così, almeno, si spera) una migliore esperienza di viaggio per tutti i pendolari .
Nella sua presentazione il presidente della Regione ha specificato che non vi era alcun luogo più bello di Reggio Calabria per poter presentare un prodotto innovativo come quello ora lanciato da Trenitalia, e come la scelta di investire oltre 500 milioni di euro dei fondi di Sviluppo e Coesione destinati alla regione per l’ammodernamento della nuova ferrovia jonica risponda alle esigenze di efficientamento della rete.
Efficientamento che, ha poi aggiunto il presidente, era non solo preferibile, quanto anche necessario. “La Calabria è stata storicamente marginalizzata da questo punto di vista. Per un lungo periodo di tempo abbiamo vissuto una condizione di grande marginalità. Credo che fare coincidere l’innovazione strutturale, quella dell’elettrificazione che consente una velocità sostenuta che permette di rendere compatibile la mobilità su ferro, con investimenti per l’acquisto di materiale rotabile confortevole, siano due elementi fondamentali, sinergici. Uno compensa l’altro” .
Per quanto concerne la tempistica, infine, il presidente della Regione ha sottolineato come il momento fosse quello giusto, visto e considerato che il prossimo anno ci sarà un primo step dell’ammodernamento della ferrovia jonica, e che l’istituzione regionale sta compiendo ogni sforzo per fa si che la Calabria rientri nella prima commessa di treni Pop da mettere sui binari della regione. L’ordine dei nuovi convogli in circolazione in Calabria dovrebbe essere compreso tra le 15 e le 20 unità.