L’atteso Giro d’Italia del Centenario partirà anche da Reggio Calabria, attrezzando sul Lungomare Italo Falcomatà un grande villaggio dedicato alla principale manifestazione ciclistica tricolore e, più in generale, all’intero movimento delle due ruote. Come largamente auspicato, pertanto, Reggio Calabria ospiterà la partenza della sesta tappa del Giro 2017, prevista per l’11 maggio 2017, in uno degli appuntamenti che dovrebbe facilmente essere elevabile tra i più attesi del mese.
La tappa calabrese
A conferma di ciò, e a ribadire quanto l’evento interesserà non solamente Reggio Calabria, bensì l’intera regione, vi è anche l’evidenza che la tappa in partenza dal capoluogo attraverserà quasi interamente la zona tirrenica del territorio regionale, per un percorso di 207 chilometri all’interno del quale spicca no due lunghe salite e il primo Gran Premio della Montagna. La seconda parte del percorso vedrà invece un tratto costiero per giungere, all’arrivo, maggiormente adatto ai velocisti, alle Terme Luigiane, in provincia di Cosenza.
Soddisfazione da parte del sindaco
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha definito pubblicamente tale evento come “un traguardo importante per la città”. Di fatti, ha proseguito il primo cittadino, “dopo anni di attesa finalmente il Giro d’Italia torna a far tappa a Reggio Calabria nella sua edizione del centenario. Un risultato al quale abbiamo lavorato in questi mesi e che porterà sul territorio una grande ricaduta non solo in termini di immagine e di marketing territoriale, ma anche un concreto indotto sotto il profilo delle presenze e quindi un’occasione di allargamento e di destagionalizzazione dell’offerta turistica per le attività commerciali presenti in città”.
In seguito all’appuntamento sportivo di maggio, ha poi ricordato il sindaco, “Reggio Calabria sarà sotto i riflettori mediatici nazionali ed internazionali, rientrando nel circuito più importante di uno degli sport storicamente più amati dagli italiani. E’ una grande occasione per Reggio di mostrarsi al mondo in tutta la sua bellezza. La nostra Città, con il suo straordinario patrimonio paesaggistico, storico e culturale, è certamente uno dei luoghi più belli e caratteristici della nostra Penisola e non solo. Il passaggio del Giro d’Italia – ha concluso il Sindaco – ci offre un’ulteriore opportunità di presentarci come attrattiva turistica in grado di competere con le grandi capitali del Mediterraneo”.
Il Giro d’Italia 2017
L’edizione del centenario del Giro d’Italia prevede 21 tappe e, sotto il profilo mediatico sopra annunciato, coinvolgerà quasi 2.000 diversi operatori provenienti da tutto il mondo. Sul web sono stimate oltre 70 milioni di pagine visualizzate, con un pubblico che coinvolge quasi 200 Paesi. Le principali emittenti televisive del Pianeta si occuperanno di seguire quello che è a tutti gli effetti uno degli appuntamenti ciclistici di maggiore spessore internazionale: logico pertanto ritenere che la presenza di Reggio Calabria all’interno di questa manifestazione possa rappresentare una buona chance per poter apprezzare la propria visibilità in ambito italiano e internazionale, con sperati ritorni economici.