Cornetto a colazione

Il cornetto è dannoso per la dieta e fa ingrassare?

A colazione sono in tantissimi a non rinunciare mai al caffè o al cappuccino, e ovviamente a un cornetto, semplice o con qualche farcitura.

Per tanti è un appuntamento irrinunciabile, fondamentale per iniziare al meglio la giornata e andare al lavoro, o affrontare tutti i propri impegni, con la giusta dose di energia. Mangiare un cornetto a colazione però è una buona abitudine oppure ci fa ingrassare?

Se si sta seguendo una dieta alimentare, è prevista l’assunzione di una percentuale di calorie minore rispetto alla dose giornaliera a normale regime. Quindi, durante la dieta, sono previste tra le 1400 e le 1800 calorie al giorno. Un cornetto semplice, senza alcuna farcitura, può apportare fino a 200 calorie al nostro organismo. Alle quali vanno aggiunte le calorie di un’eventuale farcitura (cioccolato, crema pasticcera, marmellata, ecc.), che spesso è ricca di zuccheri. In questo modo, un solo cornetto dal peso di circa 50 g, può arrivare anche a 400 calorie. Di conseguenza, non è un alimento consigliato da mangiare tutti i giorni durante la dieta.

Calorie ed ingredienti

La prima colazione è fondamentale per iniziare al meglio la giornata e con la giusta dose di energia. Secondo i nutrizionisti, infatti, con la colazione si dovrebbe assumere circa il 20% delle calorie previste nell’arco della giornata. Un cornetto, quindi, potrebbe rappresentare un’ottima opzione per ridare energia dopo una notte di digiuno. Purtroppo non è proprio così. Questo alimento, infatti, contiene zuccheri raffinati e grassi. Inoltre, spesso, al suo interno, sono previsti altri ingredienti dannosi come la margarina, l’olio di palma e lo sciroppo di glucosio. Alcuni cornetti possono contenere al loro interno anche lo strutto. E ci riferiamo solamente ai cornetti vuoti. Per una crema pasticcera, ad esempio, sono previsti anche altri zucchero e le uova. Di conseguenza, magiare un cornetto al giorno, può essere dannoso anche per le arterie per il cuore, perché alzano il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Quindi, cornetto sì o cornetto no? Il cornetto a colazione si può mangiare, ma come “peccato di gola” di tanto in tanto e non ogni giorno. Perché, se consumato ogni giorno, non solo può far ingrassare, ma può essere anche dannoso per la salute.

Sostituire il cornetto a colazione

Se il cornetto a colazione non si più mangiare, o, comunque, non troppo spesso, cosa si deve mangiare a colazione? Gli esperti consigliano una colazione salata, perché permette di tenere maggiormente sotto controllo il senso della fame e di non arrivare troppo affamati a pranzo. Quindi, per una colazione salata, possono essere preferite le uova, sia sode, che strapazzate o intere, oppure anche la fesa di tacchino o formaggi vari. Chi invece non vuole rinunciare alla colazione dolce, può abbinare a uno yogurt greco a della frutta fresca oppure della frutta secca. Spazio anche a frullati di vario tipo, all’avena o a qualche fetta di pane integrale con marmellata senza zuccheri. Come bevande, si possono bere sia il latte, che il caffè, che il tè, ma anche una buona spremuta di arancia.