Colazione salata, ricette per non ingrassare

Quando si è a dieta si deve rinunciare a una buona colazione?

Assolutamente no, al contrario di quello che molti pensano, nel seguire una dieta sana, equilibrata e anche dimagrante, la colazione è importantissima e merita la giusta attenzione. Anche chi ama il salato e si ritrova a dieta non deve rinunciare a una colazione sana e gratificante. Avete bisogno di idee?

Ecco 10 ricette per una colazione salata per non ingrassare

1.      Toast

Ideale la colazione salata per eccellenza nel nostro Paese: il toast. Ovviamente è bene fare attenzione alla farcitura, scegliendo magari del prosciutto cotto (ed eventualmente un po’ di formaggio) abbinato a una fetta di pomodoro, insalata, o altra verdura e una spremuta d’arancia fresca come ottima fonte di vitamina C.

2.      Avocado Toast

Un’altra alternativa? Un gustoso e salutare avocado toast ricco di nutrienti, vitamina, grassi monoinsaturi e antiossidanti. Per farlo occorrono: una fetta di pane tostato, mezzo avocado, un uovo, sale e pepe, succo di limone. La procedura è semplicissima, basta schiacciare l’avocado e unire succo di limone, sale e pepe. Mettere la crema ottenuta sul pane e al di sopra l’uovo strapazzato.

3.      Fette biscottate salate integrali

Per chi ama una colazione salata e croccante, una buona idea è quella di mangiare fette biscottate integrali magari da abbinare a una crema nutriente come il burro di arachidi. Senza esagerare con le dosi.

4.      Uova a colazione

Come colazione salata sana ed equilibrata è possibile optare anche per le uova. Importante non superare le 2 uova a porzione, oppure prediligere il solo bianco d’uovo. I metodi di cottura sono poi variabili: sode, strapazzate o alla coque. Importante evitare di friggerle.

5.      Pancake proteico salato

Per chi desidera una colazione salata veramente ipocalorica si consigliano dei pancake fatti di solo albume e farina integrale. Si possono abbinare a una crema di avocado (semplicemente schiacciando il frutto) ricca di nutrienti, grassi sani e vitamine ottime per l’organismo.

6.      Bruschetta al pomodoro

Se di norma siamo soliti vedere le bruschette come idee per pranzi o cene, è bene sapere che possono essere anche una colazione sana ed equilibrata. In questo caso parliamo di una bruschetta con una fetta di pane normale o integrale tostato (ottima fonte di carboidrati), con al di sopra un cucchiaino di olio extravergine (grasso sano) e pomodorini (ottime fonti di vitamine e minerali). È possibile aggiungere anche una piccola fonte proteica con un po’ di grana o ricotta.

7.      Frutta secca

Chi non ama le colazioni troppo abbondanti può optare per una colazione ricca di energie mangiando semplicemente dai 30g ai 60 g di frutta secca a piacere. Importantissimo non superare le dosi consigliate.

8.      Pane e acciughe

Se siete amanti dei gusti forti anche al mattino, un’ottima colazione vede una fetta di pane con un paio (al massimo) di acciughe sott’olio. Colazione particolare e molto saporita.

9.      Omelette con salmone

Ami le omelette? Puoi fare un’ottima colazione salata con un’omelette formata da 2 uova intere o solo bianco d’uovo, con salmone affumicato e rucola. Gustosa e nutriente.

10. Pane e legumi

Un’ultima alternativa consigliata per una fantastica colazione salata vede una fetta di pane tostato con una crema di legumi da scegliere a proprio piacimento in base ai gusti.