Museo del mare di Reggio Calabria

Il Museo del Mare di Reggio Calabria rappresenta un progetto ambizioso e di grande portata, che si prefigge di diventare uno dei punti di riferimento culturali e turistici della città e dell’intera regione. Grazie alla recente individuazione dell’impresa che si occuperà della realizzazione dell’opera, la Cobar Spa, è stato possibile fissare un cronoprogramma per la conclusione dell’iter progettuale e per l’esecuzione dei lavori.

Costo del progetto del Museo del Mare

Prevede una spesa complessiva di 121 milioni di euro, di cui 61 già finanziati dal PNRR e altri 60 destinati ad essere reperiti attraverso la nuova programmazione del Pon Metro. L’opera sarà dotata di ampi spazi espositivi, un centro di biologia marina, un acquario, un bar, un ristorante e una grande sala congressi, tra le altre cose.

Secondo il Consigliere delegato Carmelo Romeo, il Museo del Mare rappresenta un passo importante per la creazione di una Reggio Calabria “veramente una città di mare”, che valorizzi appieno le sue risorse e il suo patrimonio culturale. L’obiettivo ora è costituire una squadra di tecnici dedicata a seguire tutte le fasi del progetto in sinergia con lo studio Zaha Hadid e l’architetto Filippo Innocenti.

In definitiva, il Museo del Mare di Reggio Calabria rappresenta un importante progetto di riqualificazione urbana e culturale, destinato a diventare uno dei simboli della città e della regione. L’individuazione dell’impresa che si occuperà della sua realizzazione rappresenta un passo importante verso la sua effettiva realizzazione.

Il Consigliere delegato del Comune di Reggio Calabria ha parlato dell’importanza del Museo del Mare come simbolo dell’idea di costruire una città di mare, non solo una città sul mare. Ha sottolineato che la realizzazione del Museo è stata resa possibile grazie alle circostanze che hanno permesso di superare le difficoltà degli ultimi anni. Il Museo del Mare è considerato come il pezzo più pregiato di una programmazione che prevede interventi lungo tutto il fronte mare della città, con l’obiettivo di creare una continuità lungo tutto il litorale. La visione unica che sta alla base di questa programmazione farà del Museo del Mare un fiore all’occhiello dell’intero litorale cittadino.

Fonte dell’immagine a corredo dell’articolo