Alitalia cancella voli da Reggio Calabria. Ci penserà Ryanair?

Dal 27 marzo nessun volo di Alitalia prenderà il via da Reggio Calabria

Una decisione fortemente contestata, che taglia fuori lo scalo calabrese dalle rotte della compagnia aerea di bandiera, rischiando di creare un isolamento evidentemente sgradito, anche sotto il profilo turistico.

La decisione, non certo inattesa, (leggi qui), è figlia di una serie di trattative che si sono protratte per oltre un anno, e che hanno visto il vettore impegnato a trovare un accordo con le autorità regionali e locali per poter adottare delle soluzioni che potessero rendere compatibile – economicamente – il sostegno dei collegamenti con il capoluogo della regione. Ad ogni modo, Cramer Ball, amministratore delegato della compagnia, ha fatto sapere di essere disponibile a valutare nuovi scenari e misure di immediata attuazione, “che consentano di ripristinare in maniera sostenibile i collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria”.

La stessa compagnia ha poi spiegato di aver cercato a individuare una soluzione risolutiva del problema nella continuità territoriale e negli oneri di servizio pubblico. Un modello che, precisa Alitalia, “avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nonostante la collaborazione del governo e i ripetuti tentativi di Alitalia, gli appelli della compagnia sono rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle competenti autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte”.

Voli Alitalia da Reggio Calabria

Complessivamente, sono quindi 56 i voli settimanali cancellati dalla fine del mese, di cui 38 per Roma Fiumicino, 14 per Milano Linate, 4 per Torino. Coloro che hanno prenotato voli da e per lo scalo calabro, dal 27 marzo in poi, possono contattare la compagnia aerea al numero verde 800.650055 (dall’Italia) o al +39.06.65649 (dall’estero) o l’agenzia di viaggio in cui ha acquistato il biglietto, e riformulare il volo da e per Catania o Lamezia Terme, ovvero i due scali aeroportuali più vicini, o in alternativa per chiedere il rimborso del ticket.

Un’altra soluzione piuttosto utile vede inoltre come protagonista Ryanair, con la compagnia aerea irlandese sempre pronta ad approfittare di qualche margine lasciato libero dai concorrenti. La compagnia ha infatti reso noto di aver lanciato una speciale tariffa salva viaggio da 19,99 euro sulla tratta Lamezia Terme – Milano Bergamo, proprio per “supportare i passeggeri coinvolti dalla cancellazione delle rotte di Alitalia da Reggio Calabria a Milano Linate” – si legge in una nota della compagnia aerea irlandese.

Siamo certi che non mancheranno altre opportunità di viaggio da parte di Ryanair, sicuramente interessata a fidelizzare la clientela delusa da Alitalia e dalle sue mancanze per uno scalo probabilmente non più economicamente redditizio, e che ora rischia il definitivo isolamento dal resto della Penisola.