Non meravigliatevi

Numerose lamentele dei telespettatori reggini per il brevissimo spazio dedicato al Museo di Reggio Calabria durante la trasmissione “Meraviglie” di Alberto Angela, andata in onda su Rai1 il 10 gennaio. Siamo proprio sicuri che la scarsa visibilità sui canali dell’emittente nazionale sia la causa principale  della nostra debacle turistica?                                                                                                                                                 

Il problema è  che persiste la totale assenza di un piano marketing territoriale che nasca dalla capacità di investire risorse umane ed economiche nel settore turistico e della promozione del territorio.

Chi di dovere dovrebbe farsi promotore di progetti ed azioni dirette a promuovere e valorizzare il territorio e i suoi prodotti. L’invidiabile posizione geografica, la natura , l’arte, la storia, la cultura, l’enogastronomia, le tradizioni e gli sport acquatici, se messi a sistema potrebbero sviluppare nuove economie e farebbero emergere i punti di forza e le eccellenze della nostra terra.

Persiste una carenza organizzativa del sistema turistico, non si è in grado di sviluppare competitività e attrattività, non c’è collaborazione tra tutti i soggetti e non si crea nessuna sinergia di territorio che metta a sistema tutte le eccellenze. C’è un’insufficienza di un sistema di programmazione territoriale in grado di concentrare azioni e risorse, una gestione non coordinata che comporta un notevole dispendio di energie e scarsi risultati finali.

Gran parte del successo di un piano di marketing territoriale dipende dalla forza e dalla coesione tra i vari soggetti, sia pubblici che privati che operano nei diversi settori: turistico, culturale, ambientale coinvolgendo così le realtà economico-produttive.

Bisogna trasmettere alle nuove generazioni, i futuri cittadini di domani, le conoscenze del patrimonio storico e culturale di cui fanno parte, i giovani di oggi potranno essere portatori di innovazione e tecnologie moderne.

Altro aspetto fondamentale è la comunicazione, uno strumento necessario per la massima visibilità; si dovrebbe produrre materiale promozionale, in minima parte cartaceo, ed incentivare tutte le diverse forme di web communication e materiale digitale.

Recenti studi dell’ Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo hanno messo in evidenza che le nuove tecnologie hanno fortemente influenzato e modificato il mercato del turismo.

L’importanza dei social network, per esempio, per i numeri che produce, è lo strumento più significativo per incentivare la promozione turistica. Consente infatti di intercettare in rete utenti con cui interagire e relazionarsi, attraverso la conversazione si accorciano le distanze favorendo condivisione e fidelizzazione.

Il comune di Reggio Calabria dovrebbe realizzare un portale di promozione turistica che rappresenti una vetrina per il territorio, che consenta di accedere a informazioni, immagini e video che raccontano le bellezze della nostra terra, proposte di viaggio e servizi in generale.

Il portale dovrà informare, ispirare, raccontare le storie, fornire una descrizione realistica del territorio ed esprimere soprattutto la sua potenzialità emozionale nel pieno coinvolgimento della collettività e delle realtà sociali e culturali.