Pentedattilo Film Festival: ciak, si gira!

Motore! Ciak! Azione! È ormai tutto pronto! Siamo alle battute finali, agli ultimi dettagli … la decima edizione del Film Festival calabrese dedicato ai cortometraggi, aprirà le sue porte, nello splendido scenario del borgo di Pentedattilo, a partire da mercoledì. Come da tradizione ed organizzazione, tantissime opere di registi e videomaker provenienti da tutto il mondo. Stavolta in concorso ce ne saranno addirittura 90! La selezione, sempre accurata e professionale, ha scelto gli short-movie che caratterizzeranno le tre sezioni in gara, ovvero “Territorio in movimento”, “Animazione” e “Showcase Calabria”.

Da segnalare, l’ampio risalto riservato a diverse produzioni “borderline”, che saranno mostrate al pubblico in più di un’occasione. Presentazione, alla presenza delle più alte cariche istituzionali locali, lunedì mattina, in quel della Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale a Reggio Calabria. Nel capoluogo calabro, è stato annunciato ufficialmente il calendario di tutte le proiezioni e gli eventi connessi, per la kermesse cinematografica, promossa e realizzata dalla Ram Film, cofinanziata dalla Regione e patrocinata di Comuni di Melito Porto Salvo e di Reggio, che si terrà, come detto, dal 7 all’11 Dicembre.

Non sono mancati approfondimenti, analisi pre-festival e commenti benauguranti da parte dei direttori artistici Americo Melchionda ed Emanuele Milasi. Special guest, il regista Paolo Tripodi, protagonista dietro la macchina da presa, con il suo “L’asino vola”, che è intervenuto, in maniera gradita e coinvolgente, sul mondo del cinema, rivolgendo anche un pensiero particolare alla categoria “Showcase Calabria”, di cui sarà giurato per tutta la durata della manifestazione. La conferenza stampa ed il dibattito sono stati egregiamente moderati da Maria Milasi, direttrice di produzione, tra le altre cose, proprio del “Pentedattilo”.

Dopo il successo delle ultime edizioni, come ad esempio, quella dello scorso anno, del novembre 2015, si è voluto replicare nuovamente in inverno, stavolta, però, a ridosso delle festività natalizie. Ovviamente, come sempre, ricchissimo il programma del Film Festival, con vari momenti di confronto tra i registi in gara, laboratori collaterali con workshop interattivi e spazi formativi per gli appassionati ed i cultori del genere, per favorire la condivisione delle idee e l’interazione tra tutti i partecipanti.

Insomma, a giudicare anche dai dati e dai numeri dell’edizione che ci appresteremo a vivere intensamente, dal 2006, il movimento intorno a questo evento dedicato esclusivamente ai corti, è cresciuto e ne ha fatta di strada. La consapevolezza è che, a discapito dei soliti disfattismi tipici della mentalità meridionale, il “Pentedattilo” sia assolutamente una straordinaria realtà, apprezzata da pubblico e critica di settore, grazie al leitmotiv della kermesse, ovvero quell’ampio respiro da dare al territorio, pronto ad accogliere gli “altri” provenienti dal resto del pianeta. Questo nella vita di tutti i giorni, così come nelle pellicole in concorso.