Il calcio a 5 femminile continua a crescere in tutta Italia
Tra tante criticità, lo fa anche in quel di Pellaro, dove la Soccer Lab femminile prosegue i propri impegni sportivi alimentando un interesse mai così vivo sul territorio.
Un interesse frutto di un impegno profuso con sempre maggiore dedizione nonostante le difficoltà: nonostante non si abbia a disposizione un impianto comunale adeguato, ma solamente la disponibilità di campi privati all’aperto, con la giusta passione e con i necessari sacrifici il calcio a 5 femminile di Soccer Lab riesce nella propria missione di far trapelare i sani valori che questo sport riesce a trasmettere a tutte le generazioni, divenendo il simbolo di un movimento sportivo che continua ad attirare giocatrici e pubblico.
La crescita del calcio a 5 femminile non sembra rallentare
Secondo i dati ufficiali, nel corso del 2018 le calciatrici tesserate sono aumentate ancora rispetto a un buon 2017, e l’interesse non solo italiano, ma in tutto il vecchio Continente, continua a farsi sempre più apprezzabile.
Certo è che rimane ancora molto da fare, per poter permettere al calcio a 5 femminile di potersi elevare a pari dignità di attenzione rispetto a sport più celebrati, in tal senso, molto potrebbero fare le istituzioni nazionali e territoriali.
La Figc, ad esempio, per poter spingere il movimento del calcio femminile ha finito con il coinvolgere le squadre maschili, introducendo diversi obblighi di tesseramento o, in alternativa, invitando le società dei massimi campionati ad acquisire il titolo sportivo di una società di calcio femminile affiliata alla stessa Figc.
Iniziative che hanno permesso di lanciare diversi accordi tra generi, e che potrebbero ben essere replicati anche sul calcio a 5 con ancora maggiore incisività, visto e considerato che la presenza di squadre note nelle massime serie può fungere da volano per tutto il movimento.
In attesa di ciò, a Pellaro la Soccer Lab non sembra perdere tempo, e prepara le prossime giornate del proprio campionato con il solito entusiasmo…